Abbiamo delle certezze?

Chiunque crede che Gesù è il Cristo, è nato da Dio; e chiunque ama colui che lo ha generato, ama anche chi è stato generato da lui. (1 Giovanni 5:1)

Molte persone sono scandalizzate quando sentono i credenti affermare che sono sicuri di essere salvati. E’ difficile per loro accettare che altri possono provare una gioia e una sicurezza di cui non trovano in se stessi alcuna traccia.

Alcuni vedono in ciò dell’orgoglio. Molti sono del parare che, per umiltà, non bisogna affermare niente con sicurezza e che è un segno di modestia vivere nel dubbio.

Rileggiamo nella Scrittura le affermazioni di alcuni uomini di Dio:

Giobbe diceva: Ma io so che il mio Redentore vive e che alla fine si leverà sulla terra. Dopo che questa mia pelle sarà distrutta, nella mia carne vedrò Dio. Lo vedrò io stesso; i miei occhi lo contempleranno, e non un altro. Il mio cuore si strugge dentro di me. (Giobbe 19:25-27)

Paolo scriveva ai Romani:

Infatti io sono persuaso che né morte né vita né angeli né principati né potenze né cose presenti né cose future, né altezze né profondità, né alcun’altra creatura potrà separarci dall’amore di Dio che è in Cristo Gesù, nostro Signore. (Romani 8:38-39)

Ai Corinzi: Sappiamo infatti che se questa tenda, che è la nostra abitazione terrena, viene disfatta, noi abbiamo da parte di Dio un edificio, un’abitazione non fatta da mano d’uomo eterna nei cieli. (2 Corinzi 5:1)

A Timoteo: Per questo motivo io soffro anche queste cose, ma non me ne vergogno, perché so in chi ho creduto, e sono persuaso che egli è capace di custodire il mio deposito fino a quel giorno. (2 Timoteo 1:12)

Nella lettera agli Ebrei troviamo questo versetto:

E desideriamo che ciascuno di voi mostri fino alla fine il medesimo zelo per giungere alla piena certezza della speranza, affinché non diventiate pigri, ma siate imitatori di coloro che mediante fede e pazienza ereditano le promesse. (Ebrei 6:11-12)

Una profonda e una ferma convinzione sono dunque sentimenti perfettamente compatibili con la certezza della salvezza di coloro che hanno veramente creduto al messaggio del Vangelo.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *