Libertà

Accesso illimitato?

Quanto al rimanente, fratelli, tutte le cose che sono veraci, tutte le cose che sono oneste, tutte le cose che sono giuste, tutte le cose che sono pure, tutte le cose che sono amabili, tutte le cose che sono di buona fama, se vi è qualche virtù e se vi è qualche lode, pensate a queste cose. (Filippesi 4:8)

Internet è un mezzo straordinario che facilita il lavoro delle imprese e rappresenta una miniera d’informazione ineguagliabile. La posta elettronica permette di comunicare quasi istantaneamente in tutto il mondo.

Ma, malgrado sia così interessante, internet può costituire un pericolo. Le società che ci permettono di accedere in internet ci fanno continuamente delle proposte interessanti: otto ore al mese, dieci ore, cinquanta, accesso illimitato…!

Navigate in piena libertà! – ci suggeriscono.

Uno slogan ironico…. Liberi di navigare, però incatenati ad un computer connesso ad una “rete”.

Gli accessi possono anche essere illimitato, ma non lo è la nostra vita. Essa può svolgersi in un’illusione di libertà che inchioda a questo mondo pur destinato alla distruzione.

Attenzione! Non sprechiamo il tempo che Dio ci dà. Questo tempo, che non è illimitato, ci è concesso perché ci possiamo incontrare con Lui. Un giorno potrebbe essere troppo tardi.

Anche se usiamo internet con sobrietà, possiamo essere esposti a informazioni malsane. Tutti i tipi di persone, di gruppi, di imprese, cercano con questo mezzo di promuovere i loro prodotti, le loro idee, oppure di fare degli adepti. Stiamo in guardia!

Cerchiamo la “connessione” con Dio leggendo la Bibbia che è la sua Parola. La vera libertà consiste anzitutto nell’imparare a conoscere Dio che ha dato Gesù Cristo per liberarci perdonando le nostre colpe. Consiste anche nel vivere per servirlo e cogliere le occasioni che ci dà per aiutare o incoraggiare il nostro prossimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *