Amore di Dio

Al centro della fede cristiana

In questo si è manifestato l’amore di Dio verso di noi, che Dio ha mandato il suo Figlio unigenito nel mondo, affinché noi vivessimo per mezzo di lui. (1 Giovanni 4:9)

La bellezza del cielo stellato, lo splendore del sole al tramonto, il soffio del vento nella foresta, il canto degli uccelli all’alba, il muggire delle onde che si infrangono sulla spiaggia, ci parlano di un Dio creatore saggio, onnipotente e generoso. La Bibbia ci rivela che il Dio creatore e anche un Dio d’amore.

“Dio è amore”. Ecco dov’è il centro della fede del cristiano. L’amore di Dio è all’origine della nostra vita. Questo amore, al quale nulla è nascosto, penetra nel più profondo del nostro essere, dove nessun altro può arrivare. Questo Dio d’amore ci ha accettati così come eravamo. Ogni giorno con amore ci sostiene con i nostri pesi, i nostri dolori, le nostre aspirazioni.

E noi abbiamo conosciuto e creduto all’amore che Dio ha per noi. Dio è amore; e chi dimora nell’amore dimora in Dio e Dio in lui. (1 Giovanni 4:16)

Il suo è un amore fedele, sul quale possiamo contare; lo ha dichiarato Lui stesso.

Nel vostro comportamento non siate amanti del denaro e accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso ha detto: «Io non ti lascerò e non ti abbandonerò. (Ebrei 13:5)

Sapere che Dio ci ama dev’essere la base e ciò che dà un senso vero alla vita di ogni credente. Più saremo saremo radicati e fondati nell’amore di Dio, più la nostra fede crescerà e sarà attiva. Inoltre saremo finalmente liberati dalla ricerca febbrile di emergere, liberati dai pesi delle nostre ansie quotidiane. Credere nell’amore di Dio porta ad impegnarsi con gioia a compiere la sua volontà.

E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio. (Romani 12:2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *