Albero di Natale

Da parecchi anni, a Natale, viene piantato un abete, alto circa venti metri, all’angolo di piazza Kleber a Strasburgo. Quest’albero desta l’ammirazione di tutta la gente che va e viene per acquisti natalizi.

Eppure, per quanto sia bello, presenta una differenza fondamentale rispetto agli alberi della stessa specie che popolano i boschi dei dintorni.

Infatti, quell’abete non ha radici. E’ stato semplicemente segato e piantato nel lastrico della piazza. Durante tutto il periodo delle feste, darà l’illusione di essere vivo.

Molte persone assomigliano a quell’albero. Hanno una vita religiosa, una solida cultura cristiana, frequentano delle funzioni e partecipano ad opere caritatevoli, senza peraltro avere una relazione con Dio.

Dopo le feste, l’abete sarà tolto ed il buco richiuso. Che cosa si farà con quell’albero di Natale così maestoso? Legna da ardere, o qualche asse! Gli altri abeti invece continueranno a vivere e a crescere.

Se la nostra fede si riassume nell’appartenere semplicemente a una religione, siamo come quell’albero di Natale. Abbiamo soltanto un’apparenza di vita. Forse siamo stati battezzati e ci siamo sposati in chiesa, ma siamo solo dei cristiani di circostanza.

Or sappi questo: che negli ultimi giorni verranno tempi difficili, perché gli uomini saranno amanti di se stessi, avidi di denaro, vanagloriosi, superbi, bestemmiatori, disubbidienti ai genitori, ingrati, scellerati, senza affetto, implacabili, calunniatori, intemperanti, crudeli, senza amore per il bene, traditori, temerari, orgogliosi, amanti dei piaceri invece che amanti di Dio, aventi l’apparenza della pietà, ma avendone rinnegato la potenza; da costoro allontanati. (2 Timoteo 3:1-5)

Ma se conosciamo Gesù Cristo come nostro Salvatore personale, la nostra vita spirituale è radicata in lui. Chiediamoci: la nostra fede è solo un’apparenza o abbiamo una relazione con Dio?

Come dunque avete ricevuto Cristo Gesù, il Signore, così camminate in lui, essendo radicati ed edificati in lui, e confermati nella fede come vi è stato insegnato, abbondando in essa con ringraziamento. (Colossesi 2:6-7)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *