Amicizia preziosa

Voi siete miei amici, se fate le cose che io vi comando. Io non vi chiamo più servi, perché il servo non sa ciò che fa il suo padrone; ma vi ho chiamati amici, perché vi ho fatto conoscere tutte le cose che ho udito dal Padre mio. (Giovanni 15:14-15)

Se amiamo il Signore Gesù e di conseguenza facciamo le cose che gli piacciono, Egli ci chiama suoi amici.

Le persone che vivono opponendosi a lui forse non si sentono amate, ma questo perché sono loro a rifiutare l’amore di Dio. Chi continua a vivere lontano da lui, e quindi non può essere chiamato suo amico, non sa cosa perde.

Spesso nella Bibbia troviamo dei riferimenti all’amicizia e se, per esperienza, più o meno tutti siamo rimasti delusi dall’amicizia degli uomini, è molto bello sapere che il Signore Gesù è l’Amico che non ci deluderà mai.

L’uomo che ha molti amici deve pure mostrarsi amico, ma c’è un amico che sta più attaccato di un fratello. (Proverbi 18:24)

Questa dichiarazione ci riempie di gioia e di serenità perché Gesù è l’Amico che ci ama più di un fratello, Egli ci ama sempre. Quante volte, nelle difficoltà, nella malattia, gli amici si sono dimenticati di noi! Non è così per Gesù; anche nelle prove è al nostro fianco.

Da vero amico, Gesù partecipa alle nostre preoccupazioni, le nostre ansie, i nostri bisogni, le nostre gioie. Solo lui è in grado di comprenderci così a fondo!

Vale veramente la pena accettare il suo sacrificio, amarlo, fare le cose che gli piacciono, per avere il privilegio di essere chiamati suoi amici e poter dire a nostra volta:

Il mio diletto è mio, e io sono sua; egli pascola il gregge fra i gigli. (Cantico 2:16)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *