Amore di Dio

Amore insufficiente

Molto tempo fa l’Eterno mi è apparso, dicendo: «Sì, ti ho amata di un amore eterno; per questo ti ho attirata con benevolenza. (Geremia 31:3)

Sicurezza e valenza sono due elementi essenziali per la salute emotiva: se sentiamo che siamo al sicuro da pericoli, come l’abbandono e la solitudine, allora possiamo dire che questi bisogni sono soddisfatti. Se sappiamo che siamo apprezzati e considerati almeno da alcune persone che ci interessano, questo ci dà un senso di valore.

Se consideriamo che la Bibbia ci indica l’amore di Dio per noi, possiamo capire quanto siamo importanti per Lui. Anche il più profondo degli amore umani è insufficiente a darci la sicurezza e la valenza di cui abbiamo bisogno. Perché?

Una ragione è che la vita dell’uomo è mutevole, si invecchia, si muore; anche il sentimento dell’amore è instabile ed evanescente, prima o poi si affievolisce e muore.

Un’altra ragione è che nei rapporti interpersonali sappiamo che noi essere umani siamo imperfetti, peccatori e infedeli.

Noi tutti abbiamo bisogno dell’eterno amore di Dio. Egli è Amore. Ai Suoi occhi ciascuno di noi non ha prezzo, e ci rivela il Suo amore in Cristo, Suo Figlio.

Il Suo Amore non ci abbandonerà mai e mai finirà. Possiamo perciò essere rassicurati e rafforzati, perché la nostra più grande sicurezza si trova nell’amore eterno di Dio nostro Creatore e sostenitore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *