Benefici della pioggia

O DIO, tu sei il mio DIO, io ti cerco al mattino; l’anima mia è assetata di te; a te anela la mia carne in terra arida e riarsa, senz’acqua. (Salmi 63:1)

Esiste una pianura nel nord del Cile, tra le Ande e l’oceano Pacifico, dove non piove mai. Un esploratore la descriveva così:

“Giorno dopo giorno, il sole si alza splendente al di sopra delle grandi montagne che si trovano a est; ogni mezzogiorno, brilla con tutto il suo vigore sopra le nostre teste; la sera, ci riserva un pittoresco tramonto. Anche se vediamo spesso la tempesta scatenarsi sulle montagne o se intravediamo una fitta nebbia sul mare, su questa lingua di terra apparentemente favorita e protetta continua a battere il sole. Potremmo pensare che si tratti di un paradiso terrestre, ma non è così, anzi, quella terra è un deserto arido e disabitato! Non è attraversata da alcun fiume, perciò non vi cresce nulla”.

Quell’esploratore, che era un credente, aggiungeva:

“Troppo spesso desideriamo una vita di gioia e splendore, e vorremmo essere esentati da ogni responsabilità; eppure, come quella terra soleggiata ma sterile del Cile, la vita, senza i suoi pesi e le sue prove, non sarebbe né creatrice, né produttiva, né stimolante. Per crescere abbiamo bisogno del sole, ma anche della pioggia”.

Le nubi della sofferenza possono talvolta oscurare il sole e diventare pesanti, ma il credente che confida in Dio riconosce che, secondo i suoi saggi piani e sotto la sua direazione sovrana, anche le sofferenze possono tramutarsi in benedizioni.

Quando attraversano la valle di Baka, la trasformano in luogo di sorgenti, e la prima pioggia la ricopre di benedizioni. (Salmi 84:6)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *