Bisogna pur vivere secondo il nostro tempo!

A volte si fanno queste osservazioni a chi rifiuta di seguire la corrente d’immoralità che sta travolgendo la nostra società. Questa idea serve anche a scusare tutti i comportamenti e a giustificare l’abbandono dei principi che, fino a qualche tempo fa, frenavano almeno in parte il dilagare del male.

Seguendo l’esempio di Gesù, il credente non deve temere di manifestare la sua diversità. Durante la sua vita terrena, Gesù Cristo non ha fatto altro che annunciare la verità immutabile di Dio.

Era la luce in mezzo alle tenebre, che denunciava il male in tutte le sue forme. Non ha addormentato la coscienza dei suoi contemporanei, anzi, non ha smesso di ricordare l’incapacità dell’uomo nel compiere quello che piace a Dio e la necessità assoluta di un Salvatore.

Questo atteggiamento corre il rischio di attirare lo scherno e anche l’odio, ma il nostro Dio lo sa e c’incoraggia.

Ricordatevi della parola che vi ho detto: “Il servo non è più grande del suo padrone”. Se hanno perseguitato me, perseguiteranno anche voi; se hanno osservato la mia parola, osserveranno anche la vostra. (Giovanni 15:20)

Rallegratevi e giubilate, perché il vostro premio è grande nei cieli, poiché così hanno perseguitato i profeti che furono prima di voi. (Matteo 5:12)

Ora considerate colui che sopportò una tale opposizione contro di sé da parte dei peccatori, affinché non vi stanchiate e veniate meno. (Ebrei 12:3)

No, l’Evangelo non è superato; i valori che propone sono sempre attuali. Non lasciamoci influenzare dall’idea che viviamo in un epoca “moderna e civilizzata”, perché i principi maligni che regolano questi tempi moderni sono sempre gli stessi, da migliaia di anni.

E non dimentichiamo le parole di Gesù a tutti coloro che scelgono di seguirlo:

Voi siete il sale della terra; ma se il sale diventa insipido, con che cosa gli si renderà il sapore? A null’altro serve che ad essere gettato via e ad essere calpestato dagli uomini. (Matteo 5:13)

Ascoltiamole con attenzione! Non dobbiamo venire a patti con la verità di Dio.

E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio. (Romani 12:2)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *