Che cos’è il peccato?

Chi dunque sa fare il bene e non lo fa, commette peccato. (Giacomo 4:17)

Alcuni pensano che peccare sia fare bruttissime cose, come rubare, uccidere o bestemmiare. Ma il concetto di peccato è molto più ampio. Può essere la disubbidienza a un preciso comandamento di Dio, ma può anche essere un atto o un comportamento che non ci consente di raggiungere l’obiettivo fissatoci da Dio. Quando facciamo quello che non si addice alla sua santità e alla sua volontà, pecchiamo.

Se commettiamo adulterio, pecchiamo trasgredendo un comandamento, ma se abbiamo pensieri impuri o se ci compiacciamo nel guardare immagini immorali, pecchiamo ugualmente contro la Sua santità.

Ma io vi dico che chiunque guarda una donna per desiderarla, ha già commesso adulterio con lei nel suo cuore. (Matteo 5:28)

Dio è presente ovunque: vede tutto e ode tutto. Dire una bugia è, di fatto, mentire in presenza di Dio, agire come se lo ignorassimo e gli mancassimo di rispetto. In mille modi si pecca e si disonora Dio. Il peccato è molto grave: è un insulto fatto a Lui.

Vi sono anche i peccati per omissione. Se vediamo una persona nel bisogno e sappiamo come aiutarla, ma non lo facciamo, commettiamo peccato.

E’ evidente dunque che tutti siamo peccatori, ma è altrettanto chiaro dalla Parola che il Signore Gesù “ha portato i nostri peccati nel suo corpo, sul legno della croce” (1 Pietro 2:24).

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *