Questa domanda costituisce il soggetto della dissertazione di filosofia degli allievi dell’ultima classe di liceo. Essi, animati dal dibattito, ricercano nei loro libri le riflessioni dei filosofi rinomati, p.es. “Non esiste una verità universale”- “Ognuno crede solo ciò che vuole”- “Ogni uomo ha la sua verità”- “La verità non può sempre essere detta”….

Uno dei giovani presenti, un po’ tristemente, fa allora notare che la vita manca di riferimenti stabili e sicuri, e ciò è causa di scoraggiamento. Ma vi è pure una certezza che è bene ricordare a dei cuori assetati di verità, è che Dio esiste e ci ama.

bible1Sappiamo che Dio esiste perché la Creazione non può essere frutto del caso. E sappiamo che ci ama semplicemente perché ce lo ha detto nella sua Parola, la Bibbia.

Ha anche avuto cura di venire tra noi sotto spoglie umane, specialmente per parlarci in modo comprensibile. Dio ha mandato sulla terra il suo Figlio Gesù Cristo. Ci ha dichiarato la verità su ciò che noi siamo, ma ci ha anche aperto il suo cuore.

E’ proprio per dare un senso alla nostra vita che il Signore Gesù dichiarava da parte di Dio: “Io sono la via, la verità, e la vita” (Giovanni 14:6)

Si, il Dio che non può mentire ci ha dato delle certezze per la vita di ogni giorno, come pure per l’aldilà. Per coloro che hanno fiducia in Lui, queste promesse di Dio sono delle solide basi; la Bibbia ce le spiega.

La Parola di Dio è la Verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia