Che ne facciamo della nostra vita?

Perché chi vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi avrà perduto la sua vita per amor mio, la troverà. Che gioverà a un uomo se, dopo aver guadagnato tutto il mondo, perde poi l’anima sua? O che darà l’uomo in cambio dell’anima sua? (Matteo 16:25-26)

Un padre chiede al suo figlioletto: “Paolo, che cosa desideri per il tuo compleanno? – Un cavallo, risponde pronte il bambino – Un cavallo di cartone? – No – Di legno? – No – Di plastica? – No – Ma allora, ci cosa? – Un cavallo di cavallo.”

Se qualcuno ci chiedesse cosa desideriamo per la nostra vita. cosa risponderemmo? Magari una vita che abbia un senso, piena, interessante. Ma cos’è una vita che ha senso? E’ una vita colma di ricchezze materiali o coronata dal successo? Oppure una vita di piaceri?

No! Allora in che cosa consiste una vita vera, che merita questo nome, che valga la pena di essere vissuta? Gesù ha detto delle parole sorprendenti:

Poi chiamata a sé la folla con i suoi discepoli, disse loro: «Chiunque vuol venire dietro a me rinneghi se stesso, prenda la sua croce e mi segua, perché chiunque vorrà salvare la sua vita, la perderà; ma chi perderà la sua vita per amor mio e dell’evangelo, la salverà. (Marco 8:34-35)

Chi si aggrappa con tutte le forze alla vita, chi ne vuole approfittare a fondo, disporne a modo proprio, la perderà. Invece, chi affida la propria vita a Gesù, la ritrova nuova e grandiosa, perché ha incontrato il Figlio di Dio, Colui che dà la vita e la mantiene. Allora tutta l’esistenza del credente è animata ogni giorno della vita di Cristo, e diventa fruttuosa; il che non vuol sempre dire facile o senza problemi. Vuol dire: che porta frutto per il Signore.

Ma il frutto dello Spirito è: amore, gioia, pace, pazienza, gentilezza, bontà, fede, mansuetudine, autocontrollo. (Galati 5:22)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *