Chi è satana?

L’Eterno disse a satana: «Da dove vieni?». satana rispose all’Eterno e disse: «Dall’andare avanti e indietro sulla terra e dal percorrerla su e giù». (Giobbe 1:7)

Uno dei capolavori di satana è quello di persuadere la gente che non esiste; nello stesso tempo però si fa servire camuffandosi sotto ogni specie di travestimento.

Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. (1 Pietro 5:8)

Tra i tanti mezzi da lui impiegati, uno dei più efficaci è la superstizione. Rappresentare satana come lo spaventoso principe dell’inferno o circondarlo di un alone di favole più o meno terrificanti, è anche questo una menzogna.

Un giorno satana sarà gettato nell’inferno, preparato per lui e per i suoi angeli, e là non avrà più alcun potere. Ma per ora non è là. E’ libero di muoversi tra la terra e il cielo.

Spirito malvagio che si è ribellato a Dio, egli accusa quelli che credono nel Signore Gesù. E’ la forza spirituale della malvagità che li assale di continuo e contro cui i credenti devono lottare.

Rivestitevi dell’intera armatura di Dio per poter rimanere ritti e saldi contro le insidie del diavolo, poiché il nostro combattimento non è contro sangue e carne, ma contro i principati, contro le potestà, contro i dominatori del mondo di tenebre di questa età, contro gli spiriti malvagi nei luoghi celesti. (Efesini 6:11-12)

E’ stato vinto da Cristo alla croce, ma non è stato ancora incatenato. Inganna gli uomini esposti ai suoi attacchi e alle sue astuzie trasformandosi anche in angelo di luce, per sedurre anche i credenti, che potrebbero cadere nel suo laccio.

E non c’è da meravigliarsi, perché satana stesso si trasforma in angelo di luce. (2 Corinzi 11:14)

Non bisogna dunque avere a che fare con occultismo, chiromanzia, spiritismo. E’ un campo minato, pericoloso, e con tragiche conseguenze.

Non è per alimentare la nostra curiosità che la Bibbia c’istruisce sulle azioni malefiche del mondo invisibile. Badiamo a non andare oltre quello che essa c’insegna, ma guardiamoci anche dall’ignorare volutamente quello che ci dice di satana, creatura celeste moralmente decaduta, a cui, per mezzo della fede, abbiamo la possibilità di resistere.

Sottomettetevi dunque a Dio, resistete al diavolo ed egli fuggirà da voi. (Giacomo 4:7)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *