Cinque consigli del Salmo 37

  • Non adirarti a causa dei malvagi; (Salmi 37:1)

Il male deve chiamarci in causa con forza, ma per essere denunciato, mai condiviso. Se ne siamo vittime, non deve creare in noi un sentimento di vendetta contro coloro che lo hanno compiuto; anzi, il Signore ci insegna a pregare per loro. Nutrire dell’amarezza chiuderebbe ogni possibilità di perdono. Confidiamo in Dio che saprà prendere in mano la nostra causa.

  • Confida nel SIGNORE e fa’ il bene; (Salmi 37:3)

Questa fiducia in Dio ci impegna a praticare il bene. E’ tutta la vita di Cristo che si presenta a noi come modello, “egli è andato dappertutto facendo del bene” (Atti 10:38). Una fede profonda nel Signore ci porta ad imitarlo, per amore e non per interesse.

  • Trova la tua gioia nel SIGNORE, (Salmi 37:4)

Impariamo a trovare la nostra gioia nel Signore Gesù. Leggiamo la sua Parola, così lo conosceremo meglio. La sua perfezione morale quando faceva il bene fra gli uomini, la sua sottomissione e la sua umiliazione alla croce ci legheranno a questa Persona, l’unica degna della nostra adorazione.

  • Riponi la tua sorte nel SIGNORE; (Salmi 37:5)

Se abbiamo fiducia nel Signore, rimetteremo nelle sue mani tutta la nostra vita. Egli conosce i nostri bisogni, prega il Padre per noi e si occupa del nostro futuro.

  • Sta’ in silenzio davanti al SIGNORE, e aspettalo; (Salmi 37:7)

A noi non piace aspettare. Dio non agisce né troppo presto né troppo tardi; Egli interviene sempre al momento giusto. Ascoltiamo il prezioso segreto che ci dà per potere gustare la sua pace: restare in silenzio davanti a lui, confidando nelle sue promesse.

Facebooktwitterlinkedintumblr