Come sta il tuo cuore?

Un cuore allegro è una buona medicina, ma uno spirito abbattuto inaridisce le ossa. (Proverbi 17:22)

Lo stato del cuore condiziona lo stato della salute. Sul piano fisico innanzi tutto, ma ancora di più sul piano morale e spirituale. La Bibbia fa numerose allusioni al cuore, sede degli affetti e della volontà.

E l’Eterno sentì un odore soave; così l’Eterno disse in cuor suo: «Io non maledirò più la terra a motivo dell’uomo, perché i disegni del cuore dell’uomo sono malvagi fin dalla sua fanciullezza; e non colpirò più ogni cosa vivente, come ho fatto. (Genesi 8:21)

Il cuore dell’uomo è malvagio, questa è la diagnosi di Dio.

Custodisci il tuo cuore con ogni cura, perché da esso sgorgano le sorgenti della vita. (Proverbi 4:23)

Motore dell’organismo, il cuore è un organo vitale, sia in senso proprio che figurato. in che modo “custodirlo”? Ascoltiamo allora l’insegnamento di Dio, rivelato nella Bibbia.

Applica il tuo cuore all’ammaestramento e i tuoi orecchi a parole di conoscenza. (Proverbi 23:12)

Poiché dunque rimane per alcuni di entrarvi, mentre quelli a cui prima fu annunziata la buona novella non vi entrarono a motivo della loro incredulità, egli determina di nuovo un giorno: “Oggi”, dicendo dopo tanto tempo, come è stato detto prima per mezzo di Davide: «Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori». (Ebrei 4:6-7)

E’ la voce di Dio.

Dio, che conosce i cuori, ha reso loro testimonianza, dando loro lo Spirito Santo, proprio come a noi; e non ha fatto alcuna differenza tra noi e loro, avendo purificato i loro cuori mediante la fede. Ora dunque perché tentate Dio, mettendo sul collo dei discepoli un giogo che né i nostri padri né noi abbiamo potuto portare? Ma noi crediamo di essere salvati mediante la grazia del Signor Gesù Cristo, e nello stesso modo anche loro». (Atti 15:8-11)

Solo il sangue di Gesù Cristo purifica il peccatore.

Ma che dice essa? «La parola è presso di te, nella tua bocca e nel tuo cuore». Questa è la parola della fede, che noi predichiamo; poiché se confessi con la tua bocca il Signore Gesù, e credi nel tuo cuore che Dio lo ha risuscitato dai morti, sarai salvato. (Romani 10:8-9)

Questo perché credere col cuore porta alla giustizia, e confessare con la bocca porta alla salvezza. La vera fede è dichiarata ed è vissuta.

Figlio mio, dammi il tuo cuore, e i tuoi occhi prendano piacere nelle mie vie. (Proverbi 23:26)

E’ il richiamo del Dio che ti ama e che vuole renderti felice.

Egli non temerà cattive notizie; il suo cuore è fermo, fiducioso nell’Eterno. Il suo cuore è sicuro; egli non avrà paura alcuna, finché non guarderà trionfante sui suoi nemici. (Salmo 112:7-8)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *