Come un piccolo bambino

Guardatevi dal disprezzare alcuno di questi piccoli, perché io vi dico che gli angeli loro vedono continuamente nei cieli la faccia del Padre mio, che è nei cieli. Poiché il Figlio dell’uomo è venuto per salvare ciò che era perduto. Che ve ne pare? Se un uomo ha cento pecore ed una di esse si smarrisce, non lascerà egli le novantanove sui monti per andare in cerca di quella smarrita? E se gli capita di ritrovarla, io vi dico in verità che si rallegrerà più di questa, che delle novantanove che non si erano smarrite. Così è la volontà del Padre vostro che è nei cieli, che neppure uno di questi piccoli perisca». (Matteo 18:10-14)

Gesù è attorniato dalla folla che ascolta i suoi insegnamenti. Alcuni gli portano dei bambini, ma i discepoli li sgridano. Allora Gesù s’indigna e dice: «Lasciate che i piccoli fanciulli vengano a me e non glielo impedite, perché di tali è il regno di Dio. In verità vi dico che chiunque non riceve il regno di Dio come un piccolo fanciullo, non entrerà in esso». (Marco 10:14-15)

Che amore aveva per i bambini! Non voleva che fossero disprezzati, messi da parte, considerati senza importanza. Tutti i piccoli sono al beneficio dell’opera della redenzione. Gesù Cristo è venuto a salvarli. Se la morte li sorprende prima che abbiano raggiunto l’età in cui sono responsabili delle proprie scelte, vanno presso il Signore, anche se i loro genitori sono increduli, pagani o idolatri.

Questa è una verità, ed una grande consolazione per chi ha perso un figlio piccolo.

L’età in cui si è responsabili non è certamente uguale per tutti. E’ Dio che fa un giusto giudizio. Certi bambini prendono molto presto coscienza del loro stato di peccato e della necessità che hanno di un Salvatore. Altri comprendono più tardi di essere peccatori e che Gesù è morto per loro. Altri, purtroppo, non crederanno mai e saranno perduti.

Gli occhi del Signore sono sempre sui bambini, fin dal loro concepimento.

Le mie ossa non ti erano nascoste quando fui formato in segreto e intessuto nelle profondità della terra. I tuoi occhi videro la massa informe del mio corpo, e nel tuo libro erano già scritti tutti i giorni che erano stati fissati per me, anche se nessuno di essi esisteva ancora. (Salmi 139:15-16)

Egli li presenta come esempio di semplicità e di fiducia.

E Gesù, chiamato a sé un piccolo fanciullo, lo pose in mezzo a loro e disse: «In verità vi dico: se non vi convertite e non diventate come piccoli fanciulli, voi non entrerete affatto nel regno dei cieli. Chi dunque si umilierà come questo piccolo fanciullo, sarà il più grande nel regno dei cieli. (Matteo 18:2-4)

A chi è umile e sottomesso come loro Dio rivela i suoi segreti.

In quel tempo Gesù prese a dire: «Io ti rendo lode, o Padre, Signore del cielo e della terra, perché hai nascosto queste cose ai savi e agli intelligenti, e le hai rivelate ai piccoli fanciulli. (Matteo 11:25)

Il Buon Pastore ha una cura particolare per gli agnelli del gregge.

Egli pascolerà il suo gregge come un pastore; radunerà gli agnelli col suo braccio e li porterà sul suo seno, e guiderà con dolcezza e cura le pecore che hanno i piccoli. (Isaia 40:11)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *