Disciplinare i figli

Beato l’uomo che tu correggi, o Eterno, e che istruisci con la tua legge, per dargli riposo nei giorni dell’avversità, finché è scavata la fossa per l’empio. (Salmi 94:12-13)

Alcune volte ho visto dei padri afferrare i propri figli e metterli nel posto in cui dovevano stare e, se questi deviavano ancora, li rimettevano di nuovo nello stesso punto. Questo fino a quando essi non ubbidivano e camminavano per la strada indicatagli.

Molte volte anche il nostro Padre celeste deve fare così con noi: afferrarci e rimetterci sulla via della salvezza. La guida del Padre è continuamente sui figli, ma quando questi cadono in peccato o in ribellione, la Sua mano ci stringe. E’ una pressione sul cuore e nella mente, che ci fa rendere conto che quest’azione, parola o attitudine non è consona a ciò che siamo in Cristo.

Lo Spirito Santo ci mostra il tipo di relazione che abbiamo con Dio e ci fa capire che c’è un problema, un ostacolo. Quando facciamo finta di non capire, o c’intestardiamo nel commettere lo stesso errore, Egli deve disciplinarci. La disciplina può essere dolorosa e avere un prezzo molto alto, specialmente quando opponiamo resistenza, ma qualunque padre saggio sa che far vivere le conseguenze dei propri errori ai figli è una valida lezione di ciò che è corretto o meno.

Abbandonarli invece alla propria sorte, significa aprire la porta alla distruzione. Dio ha un piano migliore per noi: indirizzarci verso la libertà perfetta in Cristo Gesù!

Oggi è il giorno migliore per riflettere sulla nostra relazione con Dio: ci sentiamo liberi o oppressi? Questa oppressione viene dalla ribellione? Che intenzione hai: ti lasci correggere o no? A te la scelta!

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *