Fu aperto il libro della vita

E vidi i morti, grandi e piccoli, che stavano ritti davanti a Dio, e i libri furono aperti; e fu aperto un altro libro, che è il libro della vita; e i morti furono giudicati in base alle cose scritte nei libri, secondo le loro opere. E il mare restituì i morti che erano in esso, la morte e l’Ades restituirono i morti che erano in loro, ed essi furono giudicati, ciascuno secondo le sue opere. Poi la morte e l’Ades furono gettati nello stagno di fuoco. Questa è la morte seconda. E se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco. (Apocalisse 20:12-15)

Quasi tutte le persona hanno il loro nome scritto in un registro di stato civile. Alcuni nomi sono anche stati incisi su una pietra o sul marmo, ma la figura di questo mondo passa, e presto non resterà nulla.

Ma questo vi dico, fratelli, che il tempo è ormai abbreviato; così d’ora in avanti anche quelli che hanno moglie, siano come se non l’avessero; e quelli che piangono, come se non piangessero; e quelli che si rallegrano, come se non si rallegrassero; e quelli che comprano, come se non possedessero; e quelli che usano di questo mondo, come se non ne usassero, perché la forma attuale di questo mondo passa. (1 Corinzi 7:29-31)

Ma c’è un libro nel cielo, fuori dalla portata degli uomini e scritto dalla mano di Dio, dove sono riportati i nomi di tutti coloro che, sulla terra, hanno riconosciuto la loro colpevolezza davanti a Dio e hanno creduto nel sacrificio espiatorio di Cristo.

Questi lo loderanno e canteranno: A lui, che ci ha amati, ci ha lavati dai nostri peccati nel suo sangue, e ci ha fatti re e sacerdoti per Dio e Padre suo, a lui sia la gloria e il dominio nei secoli dei secoli. Amen. (Apocalisse 1:5-6)

Il giorno in cui quel libro verrà aperto è vicino. “Se qualcuno non fu trovato scritto nel libro della vita, fu gettato nello stagno di fuoco”, perché in cielo non potrà entrare nulla di impuro.

E nulla d’immondo e nessuno che commetta abominazione o falsità vi entrerà mai, ma soltanto quelli che sono scritti nel libro della vita dell’Agnello. (Apocalisse 21:27)

Per Dio esistono solo due categorie di persone: quelle che hanno il proprio nome scritto nel libro della vita e quelle che non ce l’hanno. Che momento terribile sarà per coloro che hanno rifiutato la salvezza che Dio aveva loro offerto mentre erano sulla terra!

Il Signore Gesù diceva ai suoi discepoli: “Rallegratevi piuttosto perché i vostri nomi sono scritti nei cieli (Luca 10:20). Sei sicuro che il tuo nome sia scritto nel libro che dà accesso alla casa celeste?

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *