Riscatto

Il prezzo del riscatto

Ma ora, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, alla quale rendono testimonianza la legge e i profeti, cioè la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c’è distinzione; poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. (Romani 3:21-24)

Per capire bene il senso del termine “redenzione”, che è un sinonimo di “riscatto”, dobbiamo andare indietro nel tempo, quando gli schiavi venivano venduti e comprati, passando da un padrone all’altro. Ma uno schiavo poteva essere riscattato quando un benefattore lo acquistava per poi liberarlo, cambiando così definitivamente la sua condizione sociale.

Da schiavo che era, senza poter disporre di se stesso, diventava una persona libera.

Ora, la redenzione è l’opera mediante la quale Dio “riscatta” l’uomo, liberandolo dalla schiavitù del peccato. L’uomo senza Dio è paragonabile ad uno schiavo, asservito ad un padrone crudele che è satana. Crede di essere libero, ma le scelte che pensa di fare, in realtà, sono dettate molto spesso dalle inclinazioni naturali che satana abilmente sfrutta per spingerlo a commettere il male e a farlo cadere così sotto il giudizio di Dio.

La liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù d’Egitto è una bella figura della redenzione. Cristo è il nostro Redentore, Colui che ha vinto l’oppressore e ci ha liberati dal potere del diavolo che ci teneva schiavi.

Poiché dunque i figli hanno in comune la carne e il sangue, similmente anch’egli ebbe in comune le stesse cose, per distruggere, mediante la sua morte, colui che ha l’impero della morte, cioè il diavolo, e liberare tutti quelli che per timore della morte erano tenuti in schiavitù per tutta la loro vita. (Ebrei 2:14-15)

Ma il riscatto comporta il pagamento di un prezzo. Cristo lo ha pagato interamente col dono della propria vita sulla croce, dove ha subito al nostro posto il castigo che i nostri peccati meritavano. Oggi, Gesù Cristo risuscitato è nella gloria celeste dove un giorno tutti i riscattati lo raggiungeranno per l’eternità.

Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo, il quale ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti, secondo la testimonianza resa nei tempi stabiliti, di cui io sono stato costituito banditore e apostolo (dico la verità in Cristo e non mento), dottore dei gentili nella fede e nella verità. (1 Timoteo 2:5-7)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *