Il ruolo dell’Antico Testamento

Voi investigate le Scritture, perché pensate di aver per mezzo di esse vita eterna; ed esse sono quelle che testimoniano di me. (Giovanni 5:39)

Un uomo si avvicina allo stand dove si vende la Bibbia e chiede: “Perché proponete l’Antico Testamento? A cosa ci serve, visto che già conosciamo la salvezza? Noi conosciamo Gesù e ci basta!”

E’ vero Gesù solo è la via, la verità e la vita. E’ proprio per questa la buona notizia che il Nuovo Testamento ci annuncia. Avete anche voi le stesse certezze di quel credente! Esse si basano sui sacrifici di Cristo alla croce.

Ma sentiamo cosa dice Gesù Cristo delle profezie dell’Antico Testamento.

Poi disse loro: «Queste sono le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: che si dovevano adempiere tutte le cose scritte a mio riguardo nella legge di Mosè, nei profeti e nei salmi». Allora aprì loro la mente, perché comprendessero le Scritture, e disse loro: «Così sta scritto, e così era necessario che il Cristo soffrisse e risuscitasse dai morti il terzo giorno, e che nel suo nome si predicasse il ravvedimento e il perdono dei peccati a tutte le genti, cominciando da Gerusalemme. (Luca 24:44-47)

Gesù stesso si riferisce dunque all’Antico Testamento chiamandole “le Scritture”. I Vangeli e le Lettere apostoliche, a quel tempo, non erano stati redatti, Quante volte leggiamo nel Nuovo Testamento: “affinché la Scrittura fosse adempiuta” o, “quello che era stato detto dai profeti”!

Con simboli e figure l’Antico Testamento ci presenta la perfezione della persona e dell’opera di Gesù, le sue sofferenze e i diversi aspetti del suo sacrificio. Inoltre le cose che vi sono scritte sono ammonimenti per noi.

Or tutte queste cose avvennero loro come esempio, e sono scritte per nostro avvertimento, per noi, che ci troviamo alla fine delle età. (1 Corinzi 10:11)

Vari racconti illustrano come i credenti devono comportarsi per piacere a Dio, come lui stesso rialza e consola quelli che hanno fatto un passo falso. Tutta la Scrittura è ispirata da Dio. Leggiamo la Bibbia con preghiera, perché lo Spirito Santo ci aiuti a capirla e a metterla in pratica.

Infatti tutte le cose che furono scritte in passato furono scritte per nostro ammaestramento, affinché mediante la perseveranza e la consolazione delle Scritture noi riteniamo la speranza. (Romani 15:4)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *