Pace

Il Signore è la mia bandiera

Allora Mosè costruì un altare che chiamò «il SIGNORE è la mia bandiera»; e disse: «Una mano s’è alzata contro il trono del SIGNORE, perciò il SIGNORE farà guerra ad Amalec di generazione in generazione». (Esodo 17:15)

La bandiera è un oggetto che unisce, aggrega, un simbolo di appartenenza. Un tempo, in battaglia si seguiva la bandiera per avere sempre presente la direzione e mantenere unito l’insieme dell’esercito. E a noi che crediamo al Signore, questa “bandiera” non ricorda forse che siamo tutti un popolo, schierati nel nome di Gesù per combattere il “buon combattimento della fede”?

sermig_800Ma ora tu hai dato a quelli che ti temono una bandiera, perché sia innalzata in favore della verità. (Salmo 60:4)

Noi canteremo di gioia nella tua liberazione e alzeremo le nostre bandiere nel nome del nostro DIO. L’Eterno adempia tutte le tue richieste. (Salmo 20:5)

Tante bandiere vengono sventolate per trascinare le folle dietro a partiti politici, a manifestazioni di protesta, a ideologie dalle connotazioni più svariate!

E quanta pena sentiamo nel cuore per i nostri figli, per i giovani che sono confrontati con un mondo di falsi ideali, di illusioni, di spinte alla disubbidienza; ma contiamo sul Signore che li guarderà dal male, li proteggerà e combatterà per loro se sapranno affidarsi a Lui con cuore sincero.

Gedeone fu molto spaventato quando l’angelo gli apparve:

Così Gedeone si rese conto che era l’Angelo dell’Eterno, e disse: «Ahimè, o Signore, o Eterno! Poiché ho visto l’Angelo dell’Eterno faccia a faccia!». L’Eterno gli disse: «La pace sia con te; non temere, non morrai!». Allora Gedeone costruì in quel luogo un altare all’Eterno e lo chiamò «Jehovah Shalom». Esso si trova anche oggi a Ofrah degli Abiezeriti. (Giudici 6:22-24)

Ai nostri giorni si parla molto di pace, ma pace non c’è e non ci può essere per chi è lontano dal Signore. Solo Lui può darci pace. Anche in mezzo ai problemi, possiamo avere la pace di Dio nel nostro cuore e possiamo parlarci l’uno l’altro per trovare incoraggiamento e conforto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *