La beneficenza

E non dimenticate la beneficenza e di far parte dei vostri beni agli altri, perché Dio si compiace di tali sacrifici. (Ebrei 13:16)

Un ragazzo, cresciuto in una famiglia povera, era spesso schernito dai suoi compagni. Lo prendevano in giro per i poveri vestiti che indossava, ma anche per la sua perseveranza nel pregare e nel rimanere fiducioso in Dio.

Fino al punto che un giorno uno di loro gli chiese:

“Perché continui a pregare, visto che il buon Dio non ti risponde mai? Potrebbe almeno darti degli abiti un po’ più belli!”

Il ragazzo rimase in silenzio, poi rispose:

“Sì, Dio risponde sempre, ha certamente detto a qualcuno di occuparsene, ma questa persona ha dimenticato di farlo”!

Il nostro modello, Gesù Cristo, è andato dappertutto facendo del bene.

Voi sapete ciò che è accaduto per tutta la Giudea, cominciando dalla Galilea, dopo il battesimo che Giovanni predicò: come Dio abbia unto di Spirito Santo e di potenza Gesù di Nazareth, il quale andò attorno facendo del bene e sanando tutti coloro che erano oppressi dal diavolo, perché Dio era con lui. (Atti 10:37-38)

E’ sempre stato disponibile per quelli che incontrava. Ha detto ai suoi discepoli che anche un solo bicchiere d’acqua offerto a qualcuno non avrebbe perso la sua ricompensa.

E chiunque darà da bere anche un solo bicchiere d’acqua fredda a uno di questi piccoli nel nome di un discepolo, in verità vi dico, che egli non perderà affatto il suo premio. (Matteo 10:42)

Quando saremo in cielo, sarà troppo tardi per imitare il nostro Maestro, perché ogni bisogno sarà scomparso.

Ciascuno faccia come ha deliberato nel suo cuore, non di malavoglia né per forza, perché Dio ama un donatore allegro. (2 Corinzi 9:7)

Attorno a noi ora le occasioni sono numerose, alla nostra porta, nella nostra città, fra i credenti o non credenti. Chiediamo a Dio di aprirci l’intelligenza e il cuore perché scorgiamo le opere che ha preparato per noi, e poi facciamole.

Noi infatti siamo opera sua, creati in Cristo Gesù per le buone opere che Dio ha precedentemente preparato, perché le compiamo. (Efesini 2:10)

Così dunque, quando ne abbiamo l’occasione, facciamo del bene a tutti i bisognosi che Dio ci fa incontrare durante il nostro cammino su questa terra.

Mentre dunque abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti, ma principalmente a coloro della famiglia della fede. (Galati 6:10)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *