La casa in ombra

Nel principio era la Parola e la Parola era presso Dio, e la Parola era Dio. Egli (la Parola) era nel principio con Dio. Tutte le cose sono state fatte per mezzo di lui (la Parola), e senza di lui nessuna delle cose fatte è stata fatta. In lui era la vita, e la vita era la luce degli uomini. E la luce risplende nelle tenebre e le tenebre non l’hanno compresa. (Giovanni 1:1-5)

L’abitazione era confortevole, circondata da un vasto terreno, con un bel giardino curato. La vita era magnifica, sulla vallata e sul versante opposto. Inondati di sole. Tuttavia la casa in questione restava in ombra. Il sole vi arrivava un pò solo durante l’estate.

Forse anche tu fai parte di coloro che sanno che Dio esiste, che è il creatore di questa magnifica natura, creatore dell’uomo con il suo cuore, la sua coscienza, quell’insieme di pensieri che ci aiutano a comprendere che procediamo da Dio, che siamo stati creati a sua immagine.

Forse sei stato sensibile all’amore di Dio, conosciuto dal racconto dei Vangeli, e hai percepito questo amore nelle parole e nella condotta dei credenti coerenti con la loro fede.

Poiché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna. Dio infatti non ha mandato il proprio Figlio nel mondo per condannare il mondo, ma affinché il mondo sia salvato per mezzo di lui. (Giovanni 3:16-17)

Perché vorresti continuare a rimanere nell’ombra, cioè indifferente, insensibile a questa irradiazione dell’amore divino? Perché temere l’impatto diretto di questa luce sulle tenebre?

Non restare a guardare da lontano questa luce divina. là dove tutto è destinato a morire, essa porta la vita. Leggi la Bibbia, il suo messaggio conduce alla piena luce.

E Gesù di nuovo parlò loro, dicendo: «Io sono la luce del mondo; chi mi segue non camminerà nelle tenebre, ma avrà la luce della vita». (Giovanni 8:12)

Facebooktwitterlinkedintumblr