La fede è ubbidienza

Benché fosse Figlio, imparò l’ubbidienza dalle cose che soffrì, e, reso perfetto, divenne autore di salvezza eterna per tutti coloro che gli ubbidiscono, essendo da Dio proclamato sommo sacerdote, secondo l’ordine di Melchisedek, nei riguardi del quale avremmo molte cose da dire, ma difficili da spiegare, perché voi siete diventati lenti a capire. (Ebrei 5:8-11)

Credere è confidare in Dio ed è anche ubbidire a quello che chiede. Facciamo un esempio. Se un medico prescrive una medicina, non basta credere che essa sia efficace, bisogna prenderla, se si vuole guarire.

Dopo aver riconosciuto che le promesse di Dio sono vere e che Egli è degno di fiducia, bisogna farsi avanti, ubbidire.  Del resto, se confidiamo veramente in Dio non potremo non fare quello che ci dice.

Chi crede nel Figlio ha vita eterna, ma chi non ubbidisce al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio dimora su di lui. (Giovanni 3:36)

Così, credere è la risposta di uno che si pente, che riconosce di essere colpito dalla malattia mortale del peccato, e che accetta il mezzo offertogli da Dio per essere salvato. Credere è dunque un movimento del nostro cuore, la parte più profonda del nostro essere, verso Dio, perché accettiamo le sue testimonianze d’amore e abbiamo fiducia in lui.

Per fede Abrahamo, quando fu chiamato, ubbidì per andarsene verso il luogo che doveva ricevere in eredità; e partì non sapendo dove andava. (Ebrei 11:8)

Le fede non è dunque una conoscenza intellettuale che illumina l’intelligenza senza cambiare la vita. No, la fede impegna interamente il nostro essere nei confronti di Dio. E’ convinzione, fiducia, ubbidienza e amore.

Leggendo la Bibbia, riceviamo nel nostro essere interiore la Parola di Dio, che produce in noi delle certezze. Confidando nelle sue promesse, facciamo l’esperienza della fedeltà di Dio. Ubbidendo a Dio, lo onoriamo e dimostriamo agli altri la realtà della nostra fede.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *