La fonte della vita

Si una barella vediamo un ragazzo esanime; ha appena tentato il suicidio. Spiegherà così il suo scoraggiamento: “Non c’è niente che valga nella nostra società, soltanto materialismo. Non voglio vivere così”.

Quanti giovani oggi pensano la stessa cosa, smarriti di fronte al futuro, senza alcun sostegno morale di fronte alla morte e all’aldilà! E’ possibile che Dio ci lasci senza certezze? Certamente no!

La Bibbia c’insegna che Dio è la fonte della vita, dunque la vita è la sua origine e il suo scopo.

Poiché in te è la fonte della vita e per la tua luce noi vediamo la luce. (Salmi 36:9)

Leggiamo che Dio cerca in entrare in contatto con noi, che ci ama. Dice che il suo progetto per noi è insegnarci la via della vita, che la sua presenza sarà la fonte della nostra gioia, indipendentemente dalle circostanze, e che ha preparato delle delizie per noi se camminiamo in sua compagnia.

Tu m’insegni la via della vita; ci sono gioie a sazietà in tua presenza; alla tua destra vi sono delizie in eterno. (Salmi 16:11)

Questo non significa che tutto andrà sempre bene; ma se saremo costretti a fermarci, troveremo in lui l’energia della vita.

Il SIGNORE è la mia luce e la mia salvezza; di chi temerò? Il SIGNORE è il baluardo della mia vita; di chi avrò paura? (Salmi 27:1)

Il Signore Gesù, quando è venuto sulla terra, ci ha dimostrato che la nostra vita ha per lui un tale valore che ha dato la sua vita per salvarci.

Non trascuriamo questa parte di eternità che dobbiamo trasmettere ai nostri figli, perché una vita puramente materiale, anche se agiata, li lascerà smarriti di fronte ai veri problemi.

Facebooktwitterlinkedintumblr