La morte

Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l’ira di Dio rimane su di lui. (Giovanni 3:36)

“La sera dei miei funerali, ballate! La vita sia un fuoco d’artificio, e la morte un fuoco di paglia”.

Ecco quanto aveva raccomandato ai suoi amici un celebre cantante, poco prima di morire. Derisione, bravata o accecamento? Solo Dio lo sa, ma vale la pena ascoltare quello che Egli ci dice sulla morte.

La morte è la sentenza che Dio ha pronunciato sull’uomo peccatore. E’ un momento solenne, perché segna per ogni individuo la fine del tempo che gli è concesso per pentirsi e accettare il suo perdono. Dopo la morte, per l’anima del defunto ci sono solo due luoghi possibili e non si può passare dall’uno all’altro.

Né le preghiere, né le offerte di quelli che lo amano possono cambiare la sorte di chi è deceduto. E’ prima della morte che si decide tutto!

Ma, affinché sappiate che il Figlio dell’uomo ha sulla terra autorità di perdonare i peccati, àlzati», disse allora al paralitico, «prendi il tuo letto e va’ a casa tua. (Matteo 9:6)

La morte non deve essere presa alla leggera. Chi rifiuta la salvezza offertagli da Dio deve sapere che non va incontro ad un fuoco di paglia, come diceva il cantante, ma ad un luogo terribile descritto nella Bibbia.

Ma per i codardi, gl’increduli, gli abominevoli, gli omicidi, i fornicatori, gli stregoni, gli idolatri e tutti i bugiardi, la loro parte sarà nello stagno ardente di fuoco e di zolfo, che è la morte seconda». (Apocalisse 21:8)

Per il credente, la morte è tutt’altra cosa. Quando sopraggiunge, il suo corpo ritorna alla polvere e il suo spirito va presso Gesù.

Ed egli gli disse: «Io ti dico in verità, oggi tu sarai con me in paradiso». (Luca 23:43)

Quanto poi il Signore ritornerà per rapire la sua chiesa, lo spirito e il corpo, risuscitato e glorioso, saranno riuniti per abitare eternamente con Dio.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *