Le menzogne di Satana

Gesù chiama Satana “padre della menzogna”.

Voi siete dal diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro; egli fu omicida fin dal principio e non è rimasto fermo nella verità, perché in lui non c’è verità. Quando dice il falso, parla del suo perché è bugiardo e padre della menzogna. (Giovanni 8:44)

Il suo operato consiste spesso in pensieri, riflessioni che suggerisce agli uomini, anche ai credenti, per spingerli a fare il male.

Fin dal giardino di Eden ha ingannato i nostri progenitori.

Or il serpente era il più astuto di tutte le fiere dei campi che l’Eterno DIO aveva fatto, e disse alla donna: «Ha DIO veramente detto: “Non mangiate di tutti gli alberi del giardino”?». (Genesi 3:1)

Da quel giorno ha trascinato i loro discendenti in un cammino che li ha allontanati sempre più da Dio. Ecco alcuni pensieri che egli suggerisce e che possono ingannarci.

Ai giovani: “E’ troppo presto per pensare a Dio. Prima di tutto devi costruirti una vita e approfittare della tua giovinezza”.

Agli anziani: “E’ troppo tardi. Ti sei fatto sfuggire l’occasione di servire Dio, ora non ne hai più né la forza né la capacità”.

Sta scritto: “E avverrà negli ultimi giorni, dice Dio, che spanderò del mio Spirito sopra ogni carne; e i vostri figli e le vostre figlie profetizzeranno, i vostri giovani avranno delle visioni e i vostri vecchi sogneranno dei sogni. (Atti 2:17)

A molti: “Dio è troppo buono per punirti. D’altronde hai condotto una vita onesta e non hai fatto male a nessuno. Non preoccuparti, alla fine andrà tutto bene”.

Ad altri, invece: “Non sei abbastanza buono per seguire Gesù. Dio è molto esigente, è necessario che prima tu migliori”.

Sta scritto: Ma ora, indipendentemente dalla legge, è stata manifestata la giustizia di Dio, alla quale rendono testimonianza la legge e i profeti, cioè la giustizia di Dio mediante la fede in Gesù Cristo verso tutti e sopra tutti coloro che credono, perché non c’è distinzione; poiché tutti hanno peccato e sono privi della gloria di Dio, ma sono gratuitamente giustificati per la sua grazia, mediante la redenzione che è in Cristo Gesù. (Romani 3:21-24)

E ancora: “La salvezza che Dio offre è troppo facile, troppo semplice per essere vera. Sarebbe troppo bello se bastasse credere in Gesù per essere salvati”.

Sta scritto: E, chiesto un lume, egli corse dentro, e tutto tremante si gettò ai piedi di Paolo e Sila; poi li condusse fuori e disse: «Signori, cosa devo fare per essere salvato?». Ed essi dissero: «Credi nel Signore Gesù Cristo, e sarai salvato tu e la casa tua». (Atti 16:29-31)

Oppure: “Non ti preoccupare, perché tutte le religioni portano a Dio”

Sta scritto: Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Giovanni 14:6)

Così Satana manipola la menzogna secondo le persone che vuole ingannare. Egli sa di essere condannato e il suo scopo è di trascinare gli altri con sé.

Qual è allora la nostra risorsa? Pregare e ascoltare la voce di Dio leggendo la sua Parola, e rispondere a Satana come ha fatto Gesù:

Ma Gesù gli rispose, dicendo: «Sta scritto … (Luca 4:4)

Seguiamo anche il consiglio dell’apostolo:

Siate sobri, vegliate, perché il vostro avversario, il diavolo, va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. Resistetegli, stando fermi nella fede, sapendo che le stesse sofferenze si compiono nella vostra fratellanza sparsa per il mondo. (1 Pietro 5:8-9)
Facebooktwitterlinkedintumblr