Lo sguardo che vede tutto

Se noi avessimo dimenticato il nome del nostro DIO e avessimo teso le mani verso un dio straniero, non l’avrebbe DIO scoperto? Egli infatti conosce i segreti del cuore. (Salmi 44:20-21)

Cosa sappiamo noi delle persone che ci stanno intorno, e cosa sanno loro di noi? Dietro alle apparenze, spesso ingannatrici, ognuno ha un suo mondo nascosto.

Ci sono in ogni persona una quantità di desideri, di sentimenti e di pensieri che nessuno altro conosce. Resteremmo meravigliati se vedessimo quanta tristezza si cela dietro a molti volti apparentemente gioiosi; non resteremmo meno meravigliati se scoprissimo che dietro alla facciata rispettabile di qualcuno, stimato da tutti, si nascondono pensieri e atti vergognosi.

Nonostante tutto, c’è uno sguardo che non possiamo ingannare, di fronte al quale nessuno può nascondersi: è lo sguardo di Dio, che vede tutto, ascolta tutto e conosce tutti i nostri pensieri, anche quelli più intimi.

E non vi è alcuna creatura nascosta davanti a lui, ma tutte le cose sono nude e scoperte agli occhi di colui al quale dobbiamo rendere conto. (Ebrei 4:13)

A secondo della relazione che abbiamo con Dio, il suo sguardo può darci fastidio, oppure rassicurarci. Dio è il giudice di tutta la terra; come non temere il suo sguardo? Rifugiandoci tra le sue braccia, perché Dio è anche, per quelli che si rivolgono a lui, un Padre che ha dato il suo unico Figlio, Gesù Cristo, per salvarci e per mostrarci tutto il suo amore.

Quindi, sapere che a Dio nulla è nascosto sarà confortante e rassicurante per chi lo conosce per fede come Padre, perché Egli vede anche tutti i nostri problemi, le nostre preoccupazioni e le nostre sofferenze, ed è pronto a intervenire se confidiamo in lui.

Tu sai quando mi siedo e quando mi alzo, tu intendi il mio pensiero da lontano. Tu esamini accuratamente il mio cammino e il mio riposo e conosci a fondo tutte le mie vie. (Salmi 139:2-3)

Facebooktwitterlinkedintumblr