Lo Spirito del Signore è sopra di me

Lo Spirito del Signore è sopra di me, perché mi ha unto per evangelizzare i poveri; mi ha mandato per guarire quelli che hanno il cuore rotto, per proclamare la liberazione ai prigionieri e il recupero della vista ai ciechi, per rimettere in libertà gli oppressi, 19 e per predicare l’anno accettevole del Signore. (Luca 4:18-19)

Simon Pietro, che aveva appena abbandonato le sue attività per seguire Gesù,mette ogni cosa al servizio del suo nuovo Maestro. Per prima cosa la sua casa; lì Gesù trova la suocera del discepolo a letto con la febbre, la prende per mano, la fa alzare, e in quel istante la febbre scompare.

Or la suocera di Simone giaceva a letto con la febbre ed essi subito gli parlarono di lei. Allora egli si avvicinò, la prese per la mano e l’alzò, e immediatamente la febbre la lasciò ed essa si mise a servirli. (Marco 1:30-31)

La febbre è una figura della nostra agitazione, e quando siamo agitati non riusciamo a compiere bene le nostre attività. Una febbre potrebbe sembrare banale e passeggera, ma per Gesù nulla è insignificante.

Non dobbiamo dunque temere di esporre a Dio tutti i nostri bisogni in preghiera, fiduciosi e pronti ad accettare la sua volontà qualunque essa sia; sappiamo che essa sarà sempre e comunque per il nostro bene, per renderci capaci di servire meglio Colui che ha fatto tutto per noi.

Che uso farà questa donna della salute che il Signore ha restituito? Si mise immediatamente al servizio del Signore e dei suoi discepoli.

Poi, fattosi sera, dopo il tramonto del sole, gli portarono tutti i malati e gli indemoniati. E tutta la città era affollata davanti alla porta. Egli ne guarì molti, colpiti da varie malattie, e scacciò molti demoni; e non permetteva ai demoni di parlare perché sapevano chi egli fosse. Poi il mattino seguente, essendo ancora molto buio, Gesù si alzò, uscì e se ne andò in un luogo solitario e là pregava. (Marco 1:32-35)

Alla porta della casa di Pietro si radunò tutta la gente del villaggio per portare a Gesù coloro che avevano delle infermità perché fossero guariti, e Gesù li guarì tutti dando una testimonianza della sua potenza.

Il mattino seguente, quand’era ancora buio, prima di riprendere la sua incessante attività, Gesù andò in un luogo appartato per pregare il Padre, così come un servitore che chiede istruzioni al suo padrone.

Che esempio per tutti noi che molto più di Lui abbiamo bisogno delle istruzioni e dell’aiuto del nostro Padre celeste!

Facebooktwitterlinkedintumblr