Spirito Santo

Lo Spirito Santo nella Bibbia

Gesù rispose: «In verità, in verità ti dico che se uno non è nato d’acqua e di Spirito, non può entrare nel regno di Dio. Ciò che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: “Dovete nascere di nuovo”. Il vento soffia dove vuole e tu ne odi il suono, ma non sai da dove viene né dove va; così è per chiunque è nato dallo Spirito». (Giovanni 3:5-8)

Nelle lingue originali della Bibbia, il termine “spirito” inizialmente significava “soffio”. Il soffio evoca ciò che è invisibile, pur restando reale e attivo. Il soffio è anche legato alla vita. Altresì lo Spirito di Dio evoca la Sua potenza misteriosa ed invisibile.

Ma lo Spirito Santo è più di una potenza. Nella Bibbia a più riprese è scritto che “lo Spirito dice” (Atti 8:29; 10:19; 1 Timoteo 4:1 ecc.), che conduce, che sceglie, che manda, che rende testimonianza, che stabilisce, ecc. (Atti 13:4; 16:6; 20:28). Lo Spirito Santo è quindi una persona.

Lo Spirito Santo era all’opera alla creazione del mondo, così come oggi in ogni vita fisica e spirituale (Giobbe 34:14; Giovanni 3:8). Lo Spirito Santo agisce anche per dare agli uomini una conoscenza intuitiva di Dio (Giobbe 32:8); rischiara la loro coscienza per spingerli a riconoscere le loro colpe (Giovanni 16:8). Dona al credente una nuova vita spirituale che lo mette in relazione con Dio (Ezechiele 36:26-27).

Lo Spirito di Dio comunica ai credenti sensibilità rispetto agli altri e forza per vivere nel mondo in modo da onorare Dio (Galati 5:22); lo riveste di forza morale, di saggezza e di dignità e lo preserva dal male (Giobbe 27:3-4).

Poiché lo Spirito è una persona divina, dobbiamo sottometterci a Lui, dobbiamo vigilare per non rattristarlo e dobbiamo  farci guidare da Lui confidando nel Suo potente soccorso.

Ora il Dio della speranza vi riempia di ogni gioia e pace nel credere, affinché abbondiate nella speranza, per la potenza dello Spirito Santo. (Romani 15:13)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *