L’odio del mondo

Ma tutto questo ve lo faranno a causa del mio nome, perché non conoscono colui che mi ha mandato. Se non fossi venuto e non avessi parlato loro, non avrebbero colpa; ma ora non hanno scusa per il loro peccato. Chi odia me, odia anche il Padre mio. Se non avessi fatto tra di loro le opere che nessun altro ha mai fatte, non avrebbero colpa; ma ora le hanno viste, e hanno odiato me e il Padre mio. Ma questo è avvenuto affinché sia adempiuta la parola scritta nella loro legge: “Mi hanno odiato senza motivo”. (Giovanni 15:21-25)

Gesù è il grande contraddetto, l’odiato senza ragione. L’odio è l’antitesi dell’amore e spinge all’ostilità. Perché colui che è amore è odiato? Il motivo c’è! La Bibbia afferma che Gesù è venuto per distruggere le opere del diavolo.

Colui che persiste nel commettere il peccato proviene dal diavolo, perché il diavolo pecca fin da principio. Per questo è stato manifestato il Figlio di Dio: per distruggere le opere del diavolo. (1 Giovanni 3:8)

Questi, ovviamente fa di tutto per ostacolare la vittoria di Cristo, perciò, spinge gli uomini che vivono sotto il suo controllo, ad odiare Gesù senza motivo.

Egli era nel mondo, e il mondo fu fatto per mezzo di lui, ma il mondo non l’ha conosciuto. È venuto in casa sua e i suoi non l’hanno ricevuto; ma a tutti quelli che l’hanno ricevuto egli ha dato il diritto di diventare figli di Dio, a quelli cioè che credono nel suo nome, i quali non sono nati da sangue, né da volontà di carne, né da volontà d’uomo, ma sono nati da Dio. (Giovanni 1:10-13)

Erode cercò di ucciderlo, il Suo popolo non l’ha ricevuto come Messia, i Suoi famigliari non gli credevano, i capi sacerdoti e gli anziani di Israele lo credevano un impostore. Tutti manifestavano odio per Gesù. Satana abilmente, lavorava e lavora tutt’ora nella mente delle persone tanto da metterle contro Gesù.

Anche i suoi discepoli si sarebbero accorti ben presto di essere odiati perché lo seguivano e Gesù li vuole preparare ed incoraggiare dicendo loro: “Se il mondo vi odia, sapete bene che prima di voi ha odiato me. Se foste del mondo, il mondo amerebbe quello che è suo; poiché non siete del mondo, ma io ho scelto voi in mezzo al mondo, perciò il mondo vi odia.” (Giovanni 15:18-19)

Gesù li aveva scelti strappandoli dal mondo e, come reazione, il mondo li avrebbe odiati. Il grande cuore comprensivo di Gesù non vuole lascare i discepoli scoraggiati, perciò promette: “Se voi mi amate, osserverete i miei comandamenti; e io pregherò il Padre, ed Egli vi darà un altro consolatore, perché stia con voi per sempre, lo Spirito della verità, che il mondo non può ricevere perché non lo vede e non lo conosce. Voi lo conoscete, perché dimora con voi, e sarà in voi” (Giovanni 14:15-17); “Ma quando sarà venuto il Consolatore che io vi manderò da parte del Padre, lo Spirito della verità che procede dal Padre, egli testimonierà di me; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio” (Giovanni 15:26-27).

Questa meravigliosa promessa è valida ancora oggi per tutti coloro che amano il Signore!

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *