Salvezza

L’unica via

Noi tutti come pecore eravamo erranti, ognuno di noi seguiva la propria via, e l’Eterno ha fatto ricadere su di lui l’iniquità di noi tutti. (Isaia 53:6)

Ognuno segue la sua proprio via. Ma dove porta? Come sapere dove andiamo veramente? La Bibbia ci dà un avvertimento.

C’è una via che all’uomo sembra diritta, ma la sua fine sfocia in vie di morte. (Proverbi 14:12)

Una sola via conduce alla vita, alla vita eterna.

Gesù gli disse: «Io sono la via, la verità e la vita; nessuno viene al Padre se non per mezzo di me. (Giovanni 14:6)

L’apostolo Pietro ha dichiarato: E in nessun altro vi è la salvezza, poiché non c’è alcun altro nome sotto il cielo che sia dato agli uomini, per mezzo del quale dobbiamo essere salvati. (Atti 4:12)

Anche l’apostolo Paolo ha scritto: Vi è infatti un solo Dio, ed anche un solo mediatore tra Dio e gli uomini: Cristo Gesù uomo, il quale ha dato se stesso come prezzo di riscatto per tutti, secondo la testimonianza resa nei tempi stabiliti, di cui io sono stato costituito banditore e apostolo (dico la verità in Cristo e non mento), dottore dei gentili nella fede e nella verità. (1 Timoteo 2:5-7)

Ogni altro insegnamento che pretende di portare a Dio, fuorvia coloro che lo accettano. Anche la pratica assidua delle opere buone, non è la via che porta alla salvezza. Godremo della considerazione dei nostri simili, ma mai la pace con Dio. Osservare pratiche religiose, recitare preghiere o fare del bene intorno a sé, pur stimabile che sia, non potrà salvare che non crede in Gesù.

Nemmeno i figli di credenti saranno salvati dalla fede dei genitori; anzi saranno maggiormente responsabile, avendo ascoltato la verità senza averla accettata.

Entrate per la porta stretta, perché larga è la porta e spaziosa la via che conduce alla perdizione, e molti sono coloro che entrano per essa. Quanto stretta è invece la porta e angusta la via che conduce alla vita! E pochi sono coloro che la trovano! (Matteo 7:13-14)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *