Noi abbiamo degli obiettivi

Al giorno d’oggi vi sono numerose imprese che fissano ai loro collaboratori determinati obiettivi professionali, ed ogni anno si fa un bilancio dell’attività.

E qualunque cosa facciate, in parola o in opera, fate ogni cosa nel nome del Signore Gesù, rendendo grazie a Dio Padre per mezzo di lui. (Colossesi 3:17)

Il credente, collaboratore di Dio, ha pure degli obiettivi precisi, indicati da Dio nella Bibbia, e che vanno contro corrente rispetto allo spirito generale che domina nel mondo attuale.

Noi siamo infatti collaboratori di Dio; voi siete il campo di Dio, l’edificio di Dio. (1 Corinzi 3:9)

  • Avere il male in orrore, essere fermi nel bene;
  • Non essere pigri, servire il Signore;
  • Essere contenti di quello che si ha, pazienti nella prova, perseveranti nella preghiera;
  • Onorare il matrimonio;
  • Essere pieni di affetto gli uni con gli altri;
  • Non dimenticare l’ospitalità;
  • Rallegrarsi con quelli che si rallegrano; piangere con quelli che piangono;
  • Ricordarsi dei prigionieri, di quelli che sono maltrattati;
  • Fare del bene a tutti, ma soprattutto a quelli della casa della fede;
  • Essere onesti;
  • Non rendere a nessuno male per male;
  • Sottomettersi alle autorità;
  • Essere ambasciatori di Cristo.

L’amore sia senza ipocrisia; detestate il male e attenetevi fermamente al bene.  Nell’amore fraterno, amatevi teneramente gli uni gli altri; nell’onore usate riguardo gli uni verso gli altri. Non siate pigri nello zelo; siate ferventi nello spirito, servite il Signore, allegri nella speranza, costanti nell’afflizione, perseveranti nella preghiera; provvedete ai bisogni dei santi, esercitate l’ospitalità.

Benedite quelli che vi perseguitano; benedite e non maledite. Rallegratevi con quelli che sono allegri, piangete con quelli che piangono. Abbiate gli stessi pensieri gli uni verso gli altri; non aspirate alle cose alte, ma attenetevi alle umili; non siate savi da voi stessi. Non rendete ad alcuno male per male; cercate di fare il bene davanti a tutti gli uomini. Se è possibile e per quanto dipende da voi, vivete in pace con tutti gli uomini.

Non fate le vostre vendette, cari miei, ma lasciate posto all’ira di Dio, perché sta scritto: «A me la vendetta, io renderò la retribuzione, dice il Signore». «Se dunque il tuo nemico ha fame dagli da mangiare, se ha sete dagli da bere; perché, facendo questo, radunerai dei carboni accesi sul suo capo». Non essere vinto dal male, ma vinci il male con il bene. (Romani 12:9-21)

Ricordatevi dei carcerati come se foste loro compagni e di quelli che sono maltrattati, sapendo che anche voi siete nel corpo. Sia il matrimonio tenuto in onore da tutti e il letto coniugale sia incontaminato, poiché Dio giudicherà i fornicatori e gli adulteri. Nel vostro comportamento non siate amanti del denaro e accontentatevi di quello che avete, perché Dio stesso ha detto: «Io non ti lascerò e non ti abbandonerò». Così possiamo dire con fiducia: «Il Signore è il mio aiuto, e io non temerò. Che cosa mi potrà fare l’uomo?». (Ebrei 13:3-6)

Mentre dunque abbiamo l’opportunità, facciamo del bene a tutti, ma principalmente a coloro della famiglia della fede. (Galati 6:10)

Ogni persona sia sottoposta alle autorità superiori, poiché non c’è autorità se non da Dio; e le autorità che esistono sono istituite da Dio. (Romani 13:1)

Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; e noi vi esortiamo per amore di Cristo: Siate riconciliati con Dio. (2 Corinzi 5:20)

Dobbiamo avere il desiderio di realizzare tali obiettivi con l’aiuto dello Spirito Santo, non per obbligo, ma per amore per Gesù Cristo, nostro Signore.

Noi tutti infatti dobbiamo comparire davanti al tribunale di Cristo, affinché ciascuno riceva la retribuzione delle cose fatte nel corpo in base a ciò che ha fatto, sia in bene che in male. (2 Corinzi 5:10)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *