Il gran dragone, il serpente antico, che è chiamato diavolo e Satana, il seduttore di tutto il mondo, fu gettato giù; fu gettato sulla terra, e con lui furono gettati anche i suoi angeli. (Apocalisse 12:9)

Molti dicono che Satana è solo un mito. Il più grande successo del diavolo non è forse quello di far credere che non esiste? Questo sinistro personaggio, di cui la Bibbia ci parla, compare fin dall’inizio della storia dell’umanità.

vitaeternaCome padre della menzogna, Satana non sempre attacca apertamente la Verità. Con ostinata tenacia instilla il dubbio: Dio ha veramente parlato? Devi proprio ubbidirgli? Sei sicuro che esiste? Non ti piacerebbe diventare come Lui?

Satana cerca di ingannare la gente facendola dubitare della Parola di Dio e, quindi di Dio stesso. L’umanità da quando ha dato ascolto a Lui anziché a Dio, è piombata nel male, e Satana raddoppia gli sforzi per ingannare l’uomo e abusare della sua debolezza.

Satana ha delle apparenze seducenti ma è il nemico dichiarato di Dio e delle Sue creature. Egli sa far leva sulla concupiscenza dell’uomo, lo adesca, lo inganna, lo riduce in schiavitù.

Voi siete figli del diavolo, che è vostro padre, e volete fare i desideri del padre vostro. Egli è stato omicida fin dal principio e non si è attenuto alla verità, perché non c’è verità in lui. Quando dice il falso, parla di quel che è suo perché è bugiardo e il padre della menzogna. (Giovanni 8:44)

Dopo avere provato invano a far uccidere Gesù appena nato, Satana ha cercato di sedurlo, e poi ha aizzato gli uomini contro di Lui fino a farlo crocifiggere. Ma l’ingannatore è stato ingannato!

Con la sua morte e la sua risurrezione, Cristo ha trionfato su di Lui, affinché noi potessimo essere liberati dal peccato e salvati dal giusto giudizio di Dio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

cancella il moduloInvia