Non sapete ciò che accadrà l’indomani

E ora a voi che dite: «Oggi o domani andremo nella tale città, e vi dimoreremo un anno, commerceremo e guadagneremo», mentre non sapete ciò che accadrà l’indomani. Cos’è infatti la vostra vita? In verità essa è un vapore che appare per un po’ di tempo, e poi svanisce. (Giacomo 4:13-14)

In una cittadina avevano avuto luogo delle riunioni cristiani con questo soggetto: “la salvezza per la fede in Gesù Cristo”.

Poco tempo dopo, due donne conversavano su quell’argomento. Una di queste, credente, esortava l’altra ad accettare Gesù Cristo come suo Salvatore. E l’altra diceva: “Sì, sono cosciente che dovrei voltare pagine e ricominciare da zero”.

La credente le chiese: “Ma lei è sicura di non essere già arrivata alla fine del libro?” L’unica risposta fu il silenzio. Non aveva considerato questa possibilità. Il domani non ci appartiene. E’ insensato rinviare a più tardi decisioni riguardanti la nostra vita futura.

Nessuno di noi sa se gli rimane il tempo per mettere in atto le buone intenzioni. E anche se potessimo semplicemente voltare pagina nella nostra vita, se fossimo in grado di fare in futuro meglio che nel passato, tutti i peccati del passato rimarrebbero ugualmente scritti nelle pagine precedenti.

No, non basta voltare pagina. Il passato deve innanzi tutto essere giudicato e i peccati perdonati. Grazie a Dio, chi si riconosce colpevole davanti a Dio e confida in Gesù Cristo, ha i suoi peccati completamente cancellati. Allora, quando le cose vecchie sono cancellate, Dio apre una nuova pagina in un altro libro, quello di una vita nuova con Lui.

Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove. (2 Corinzi 5:17)

Con il suo aiuto avremo così la certezza di arrivare in pace alla mèta.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *