Ogni credete è un missionario

Chi parla, lo faccia come se annunciasse gli oracoli di Dio; chi fa un servizio, lo faccia nella forza che gli è fornita da Dio, affinché in ogni cosa sia glorificato Dio per mezzo di Gesù Cristo, a cui appartiene la gloria e il dominio per i secoli dei secoli. Amen. (1 Pietro 4:11)

Un giorno l’ammiraglio inglese Foote, facendo scalo a Bangkok, capitale della Tailandia, invitò il re e i suoi dignitari ad una cena, a bordo della sua nave. Quando gli invitati furono a tavola, egli giunse le mani e rese grazia a Dio, com’era sua abitudine.

“Credevo – gli disse il re stupito – che soltanto i missionari si rivolgessero così a Dio”. “E’ esatto – fu la risposta – ma ogni vero cristiano è un missionario”.

Bella risposta. Questa missione, ricevuta da parte del Signore stesso, consiste nel rendergli una fedele testimonianza davanti al mondo.

Ma voi riceverete potenza quando lo Spirito Santo verrà su di voi, e mi sarete testimoni in Gerusalemme e in tutta la Giudea, in Samaria e fino all’estremità della terra. (Atti 1:8)

Sono le ultime parole che Gesù ha rivolto ai suoi discepoli prima di lasciarli per salire in cielo. L’apostolo Pietro parla di questa missione in termini molto evidenti.

Ma voi siete una stirpe eletta, un regale sacerdozio, una gente santa, un popolo acquistato per Dio, affinché proclamiate le meraviglie di colui che vi ha chiamato dalle tenebre alla sua mirabile luce; voi, che un tempo non eravate un popolo, ma ora siete il popolo di Dio; voi, che non avevate ottenuto misericordia, ma ora avete ottenuto misericordia. (1 Pietro 2:9-10)

I cristiani dovrebbero, con la testimonianza di tutta la loro vita, e non soltanto a parole, presentare Gesù Cristo agli uomini. Più che i suoi insegnamenti, è Cristo vivente in loro che dovrebbero mostrare in ogni tempo.

Che valore ha un cristianesimo così in azione! Che benedizione deriva da questa testimonianza, sempre umile ma perseverante!

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *