vita eterna

Oltre la vita

Allora egli gli disse: “Se non ascoltano Mosè e i profeti, non crederanno neppure se uno risuscitasse dai morti”». (Luca 16:31)

Non c’è niente oltre la vita, che possa essere documentata se non attraverso la fede nella Parola di Dio. Invano, studiosi di ogni scienza si sono affaticati per cercare di dare una forma o una struttura all’aldilà.

Se Dio avesse voluto rivelarcelo, chiaramente lo avrebbe fatto, ma la Sua Parola ci dà solo degli accenni, ci fa capire a grandi lettere quello che ci aspetta una volta varcata la soglia dell’altra vita. Possiamo crederci o non crederci, ma qualcosa al di là della vita c’è.

C’è chi crede che ci sia per tutti un posto idilliaco, un’isola incantata, un mondo di tenebre, il nulla. Ognuno ragiona come meglio crede, come ha vissuto.

Per il credente c’è Dio, in tutto il Suo splendore, che ci attende, credenti e non credenti. Ma nella Sua giustizia, Dio è pronto a dare a ciascuno la retribuzione per le opere compiute sulla terra. Dio ci ha dato la Sua Parola per insegnarci la via da seguire per essere per sempre nella Sua Gloria e per scampare il giudizio finale che avverrà per coloro che non hanno creduto in Lui.

Cosa avverrà di preciso nessuno lo sa, solo Dio! Ma per noi ha poca importanza saperlo. Quello che ci preme è fare la Sua volontà, perché Dio ci ha promesso la corona della vita. Non rimandiamo a domani la scelta del paradiso o dell’inferno. Mettiamoci oggi in regola con Dio, appropriandoci della salvezza meravigliosa da Lui offerta all’uomo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *