Parola di Dio

Potenza della Parola di Dio

La parola di Dio infatti è vivente ed efficace, più affilata di qualunque spada a due tagli e penetra fino alla divisione dell’anima e dello spirito, delle giunture e delle midolla, ed è in grado di giudicare i pensieri e le intenzioni del cuore. (Ebrei 4:12)

Mentre aiuto un amico in uno stand biblico ad una fiera, una giovane coppia si avvicina. Entrambi hanno una certa conoscenza della Bibbia, ma aderiscono ad un movimento religioso che nega che l’uomo sia colpevole davanti a Dio. Durante la conversazione, l’uomo pone lo sguardo su una grossa Bibbia aperta sul banco e legge un versetto ad alta voce:

Figlio mio, cessa di ascoltare l’ammaestramento, e ti allontanerai dalle parole di conoscenza. (Proverbi 19:27)

Con tono provocante, mi domanda: “Che cosa vuole dire?”

Con calma, prendo la mi Bibbia per leggergli qualche parola di Gesù e mostrargli il valore della sua morte per il perdono dei peccati. Ma egli mi ferma bruscamente: “Non cerchi versetti sulla Bibbia. Mi risponda sulla pagina che abbiamo davanti!” Allora, a mia volta volgo lo sguardo sulla Bibbia aperta ed esso mi cade su questo versetto:

Chi può dire: «Ho purificato il mio cuore, sono puro dal mio peccato»? (Proverbi 20:9)

Con calma gli chiedo di leggerlo. Egli lo fa ad alta voce, poi … il silenzio. Il giovane resta immobile, senza parole, e mentre la ragazza continua a contestare, lui le fa un cenno e tutti e due se ne vanno.

La Parola di Dio aveva toccato la sua coscienza, gli aveva mostrato la sua condizione davanti a Dio. Avrà ricevuto il perdono per mezzo di Gesù Cristo? Solo così sarebbe puro da ogni peccato per l’eternità.

Avendo purificato le anime vostre con l’ubbidienza alla verità mediante lo Spirito, per avere un amore fraterno senza alcuna simulazione, amatevi intensamente gli uni gli altri di puro cuore, perché siete stati rigenerati non da un seme corruttibile, ma incorruttibile, per mezzo della parola di Dio vivente e che dura in eterno. (1 Pietro 1:22-23)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *