Pregare

Pregare: un atto che dovrebbe essere semplice e naturale, mai fatto macchinalmente. La preghiera costituisce per i credenti lo sfondo del quadro della sua esistenza, un intrattenimento quasi permanente con Dio, per parlargli di quel che ci succede, a volte con delle suppliche, senza dimenticare di ringraziare.

Non siate in ansietà per cosa alcuna, ma in ogni cosa le vostre richieste siano rese note a Dio mediante preghiera e supplica, con ringraziamento. E la pace di Dio, che sopravanza ogni intelligenza, custodirà i vostri cuori e le vostre menti in Cristo Gesù. (Filippesi 4:6-7)

Ma questo non può avvenire con delle formule prestabilite o delle ripetizioni. Parole che escono dalle labbra senza essere pensate, che preghiere sono? No, pregare è trovarsi realmente in presenza di Dio, è rivolgersi al Dio onnipotente che il credente conosce come suo Padre.

Ora, nel pregare, non usate inutili ripetizioni come fanno i pagani, perché essi pensano di essere esauditi per il gran numero delle loro parole. (Matteo 6:7)

Qualcuno dice a ragione che “il pregare, nel suo vero significato, è l’atto più intenso della vita di un credente, un atto più importante di quello di catturare l’attenzione di un vasto uditorio”. Nello stesso tempo è alla portata di ciascuno, anche di un bambino.

Siate sempre allegri. Non cessate mai di pregare. In ogni cosa rendete grazie, perché tale è la volontà di Dio in Cristo Gesù verso di voi. (1 Tessalonicesi 5:16-18)

Vi sono momenti da mettere a parte per pregare, momenti di calma e di ritiro, il più possibile al riparo dal mondo. Presentarsi davanti a Dio fin dal mattino è, per il vero credente, rinnovare quotidianamente una benedizione particolare e una reale salvaguardia.

Terminare la giornata raccomandandosi a Dio e rimettendogli tutto quello che ci preoccupa, è preparare la provvista più benefica per il domani.

Nel mondo così indaffarato in cui viviamo,cerchiamo di trovare sempre il tempo per pregare, come pure per leggere la Bibbia! Parlare a Dio, ascoltare Dio: due atteggiamenti gemelli.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *