Programma del giorno

Ti benedirò ogni giorno e loderò il tuo nome in eterno. (Salmi 145:2)

Per alcuni le giornate sono frenetiche; presi da mille attività, non si accorgono del passare delle ore. Per altri invece, costretti all’inattività per malattia, avanzata età o disoccupazione, le ore sembrano non passare mai.

Or costoro erano di sentimenti più nobili di quelli di Tessalonica e ricevettero la parola con tutta prontezza, esaminando ogni giorno le Scritture per vedere se queste cose stavano così. (Atti 17:11)

La Parola di Dio propone, ad entrambe le categorie di persone, delle attività giornaliere che si possono svolgere in ogni condizione.

Esdra fece la lettura del libro della legge di DIO ogni giorno, dal primo giorno fino all’ultimo giorno. Celebrarono la festa per sette giorni; nell’ottavo giorno ci fu una solenne assemblea, come prescrive la legge. (Neemia 8:18)

Troviamo nella Bibbia molti versetti che possono istruirci a riguardo, ma con questi pochi versetti troviamo la risposta alla domanda: “Come occupare le nostre giornate?”, perché ci ricordano:

La lettura della Bibbia per il nostro nutrimento spirituale e per conoscere i pensieri di Dio, la preghiera per esporgli i nostri bisogni, la lode e i ringraziamenti per il suo immenso amore, il servizio che possiamo fare in favore dei nostri fratelli e sorelle, o a quelli che sono nella sofferenza.

L’Eterno disse a Mosè: «Ecco, io farò piovere per voi del pane dal cielo (la manna figura della Parola di Dio); e il popolo uscirà e raccoglierà ogni giorno la provvista del giorno, perché io lo voglio mettere alla prova per vedere se camminerà o no secondo la mia legge. (Esodo 16:4)

Quando Daniele seppe che il documento era stato firmato, entrò in casa sua. Quindi nella sua camera superiore, con le sue finestre aperte verso Gerusalemme, tre volte al giorno si inginocchiava, pregava e rendeva grazie al suo Dio, come era solito fare prima. (Daniele 6:10)

Cantate all’Eterno, benedite il suo nome; annunziate di giorno in giorno la sua salvezza. (Salmi 96:2)

State attenti, fratelli, che talora non vi sia in alcuno di voi un malvagio cuore incredulo, che si allontani dal Dio vivente, ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si dice: “Oggi”, perché nessuno di voi sia indurito per l’inganno del peccato. (Ebrei 3:12-13)

Facebooktwitterlinkedintumblr