Proteggiamo i nostri figli

E queste parole che oggi ti comando rimarranno nel tuo cuore; le inculcherai ai tuoi figli, ne parlerai quando sei seduto in casa tua, quando cammini per strada, quando sei coricato e quando ti alzi. (Deuteronomio 6:6-7)

Molti genitori sono particolarmente esercitati circa i loro doveri nei confronti dei figli. Il dei genitori credenti è di riuscire a rispondere con maggiore fedeltà a ciò che Dio si aspetta.

Ammaestra il fanciullo sulla via da seguire, ed egli non se ne allontanerà neppure quando sarà vecchio. (Proverbi 22:6)

Questa esortazione dev’essere presa in seria considerazione dai genitori e da tutti coloro che hanno delle responsabilità verso i giovani. Si tratta qui della formazione della loro intelligenza spirituale, dell’educazione secondo Dio della loro mente e dei loro giovani cuori. E’ la salutare istruzione che Timoteo aveva ricevuto fin dall’infanzia da sua madre e da sua nonna, due donne pie e timorate di Dio.

Rendo grazie a Dio, che servo come già fecero i miei antenati con pura coscienza, poiché non cesso mai di ricordarmi di te nelle mie preghiere giorno e notte; ripensando alle tue lacrime, desidero vivamente di vederti per essere ripieno di gioia, mentre ricordo la fede non finta che è in te, e che abitò prima in Loide tua nonna ed in Eunice tua madre, e sono persuaso che abita anche in te. (2 Timoteo 1:3-5)

Far conoscere ai figli le cose di Dio e insegnare loro ad apprezzarle e a goderne è un dovere che spesso, purtroppo, viene sottovalutato e trascurato. Eppure, non è forse questo il più urgente e il più dolce dei doveri dei genitori?

Se i ragazzi conoscono la Bibbia e imparano ad avere il timore di Dio, troveranno la forza e la capacità di resistere al peccato e saranno preservati dal cadere nei tranelli di satana e dal diventare schiavi di vizi e di peccati.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *