Spirito Santo

Rinnovamento interiore

E non vi conformate a questo mondo, ma siate trasformati mediante il rinnovamento della vostra mente, affinché conosciate per esperienza qual sia la buona, accettevole e perfetta volontà di Dio. (Romani 12:2)

Nella natura, la vita si rinnova di giorno in giorno. Quando il sole sorge e riversa la sua luce e il suo calore sulla terra, i fiori si aprono, gli uccelli cantano; dappertutto la vita è stimolata.

Ebbene, accade lo stesso nella vita spirituale. Per mezzo del suo Spirito Santo, Dio rinnova l’essere interiore, la nuova vita del credente. Per mezzo della sua grazia egli agisce per stimolarci, per disciplinarci e per farci crescere.

Perciò noi non ci perdiamo d’animo; ma, anche se il nostro uomo esteriore va in rovina, pure quello interiore si rinnova di giorno in giorno. (2 Corinzi 4:16)

Quando crediamo in Gesù, riceviamo una nuova vita mediante lo Spirito Santo. Questo rinnovamento produce i suoi effetti pratici in tutto il nostro comportamento, spontaneamente, così come l’acqua scorre da una sorgente.

Lo Spirito Santo ci tiene occupati di Cristo, ci presenta le sue bellezze morali per condurci alla lode. Egli opera, per mezzo della Parola e della preghiera, per mezzo dei doni spirituali dati ai credenti, per mezzo delle riunioni cristiane, in modo da nutrire la nostra anima del Signore e per fortificarci così nella speranza e nell’amore.

Ciò che impedisce allo Spirito Santo di agire nella nostra vita, sono i peccati che non confessiamo al Signore.

Per questo non dobbiamo conformarci al mondo, né essere prigionieri dei suoi valori e della sua attività. Al contrario, dobbiamo riservare dei momenti di calma per leggere la Bibbia, per pregare Dio ed essere disponibili per lui.

Allora il suo Spirito, potenza di vita, ci farà gustare, di nuovo, la grazia del Signore Gesù Cristo, l’amore di Dio e la sua comunione. Così ci rinnoverà!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *