Rinunciare agl’idoli

Gli idoli delle nazioni sono argento e oro, opera di mano d’uomo: hanno bocca ma non parlano, hanno occhi ma non vedono, hanno orecchi ma non odono; non hanno fiato nella loro bocca. (Salmi 135:15-17)

Sai quale è stato il cambiamento fondamentale nella vita dei credenti della Bibbia? La rinuncia agli idoli. Abramo ha lasciato il suo paese e i suoi parenti, ma anche gli idoli che la sua famiglia adorava.

E Giosuè disse a tutto il popolo: «Così parla l’Eterno, il DIO d’Israele: “Nei tempi passati, i vostri padri, come Terah padre di Abrahamo e padre di Nahor, abitarono di là dal fiume e servirono altri dèi. (Giosuè 24:2)

Mosè ricevette da Dio il comandamento di non servire altri dèi.

Allora DIO pronunziò tutte queste parole, dicendo: «Io sono l’Eterno, il tuo DIO, che ti ha fatto uscire dal paese d’Egitto, dalla casa di schiavitù. Non avrai altri dèi davanti a me. (Esodo 20:1-3)

In effetti, l’idolatria è una costante nella storia dei popoli. sono stati adorati idoli fabbricati da uomini, ma anche le forze della natura, gli astri, gli animali, Oggi ci si prostra davanti al denaro, al potere, alle star dello sport e dello spettacolo …

Questi sono gli idoli dei tempi moderni. Anche il nostro “io” può diventare un idolo che prende volentieri il posto di Dio.

La fede, al contrario, si confida al Dio che non si vede, perché “Dio è spirito” (Giovanni 4:24); ma sa che “le su qualità invisibili … si vedono chiaramente fin dalla creazione del mondo essendo percepite per mezzo delle opere sue” (Romani 1:20).

La fede rinuncia a volersi rappresentare Dio e crede alla sua Parola. Tommaso, il discepolo di Gesù, non voleva credere che il Signore fosse risuscitato, fino a quando non lo vide di persona; e “Gesù gli disse: Perché mi hai visto, tu hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto” (Giovanni 20:29).

Questa beatitudine la puoi conoscere fin da subito, trovando la pace con Dio e la certezza di avere, nella sua casa celeste , un posto col Signore Gesù.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *