Siamo ancora in tempo?

Questo era il titolo di un incontro pubblico con uno scienziato.

Egli affermava che, nella nostra società, tutto accelera e si complica con lo sviluppo delle nuove tecnologie. Questa constatazione lo portava a rendersi conto di una scadenza finale, ma anche, paradossalmente, della realtà dell’eternità.

Perciò, come dice lo Spirito Santo: «Oggi, se udite la sua voce, non indurite i vostri cuori come nella provocazione, nel giorno della tentazione nel deserto, dove i vostri padri mi tentarono mettendomi alla prova, pur avendo visto per quarant’anni le mie opere. (Ebrei 3:7-9)

La mancanza di certezze riguardo al futuro turba profondamente chi è senza Dio. Come calmare la sua preoccupazione? Ascoltiamo Dio che ci parla nella Bibbia.

  • C’ insengna che il tempo è breve;

Or la fine di tutte le cose è vicina; siate dunque sobri e vigilanti per dedicarvi alle preghiere, avendo prima di tutto un intenso amore gli uni per gli altri, perché «l’amore coprirà una moltitudine di peccati». (1 Pietro 4:7-8)

E ora a voi che dite: «Oggi o domani andremo nella tale città, e vi dimoreremo un anno, commerceremo e guadagneremo», mentre non sapete ciò che accadrà l’indomani. Cos’è infatti la vostra vita? In verità essa è un vapore che appare per un po’ di tempo, e poi svanisce. (Giacomo 4:13-14)

  • Ci indica il miglior uso possibile del tempo;

Noi dunque facciamo da ambasciatori per Cristo, come se Dio esortasse per mezzo nostro; vi supplichiamo nel nome di Cristo: siate riconciliati con Dio. (2 Corinzi 5:20)

  • Ci dice che questo tempo non ci appartiene e che dovremo rendere conto dell’uso che ne avremo fatto;

Così ho detto in cuor mio: «DIO giudicherà il giusto e l’empio, perché c’è un tempo stabilito per ogni cosa e per ogni opera». (Ecclesiaste 3:17)

  • Vuole preparaci per l’eternità;

In verità, in verità vi dico: Chi ascolta la mia parola e crede a colui che mi ha mandato, ha vita eterna, e non viene in giudizio, ma è passato dalla morte alla vita. (Giovanni 5:24)

Singore, “Insegnaci dunque a contare i nostri giorni, per ottenere un cuore savio. (Salmi 90:12)”

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *