Stanco di vivere?

Non essere troppo giusto né eccessivamente saggio. Perché vorresti distruggerti? Non essere troppo malvagio e non essere stolto. Perché vuoi morire prima del tuo tempo? È bene che tu stia aggrappato a questo e che non ritragga la mano da quello, perché chi teme DIO eviterà tutte queste cose. (Ecclesiaste 7:16-18)

Ogni anno nel mondo circa 804 mila persone muoiono suicidandosi – una ogni quaranta secondi –, e molte di più sono quelle che tentano il suicidio: i suicidi si verificano a qualsiasi età, ma nel 2012, in particolare, sono stati la seconda causa di morte tra le persone di età compresa tra i 15 e i 29 anni.

Queste cifre sono rivelatrici della desolazione dell’anima, di un’immensa disperazione senza nessuna prospettiva. Ma la fuga nel suicidio non è mai quello che Dio vuole. I tuoi giorni sono nella sua mano.

I miei giorni sono nelle tue mani; liberami dalla mano dei miei nemici e da quelli che mi perseguitano. (Salmi 31:15)

C’è un altro sbocco alla disperazione. Questo sbocco lo puoi trovare in Gesù Cristo.

Non c’è angoscia da cui la grazia di Dio non ti possa liberare, nessuna desolazione a cui Gesù non possa rispondere, nessun peccato che non possa perdonare.

Se accetti di rivolgerti a lui, egli ascolta la tua preghiera, ode il minimo gemito dell’afflitto. Digli tutto quello che ti pesa sul cuore e che ti opprime. Confessagli i tuoi peccati, è morto sulla croce per espiarli tutti, è risuscitato e vuole darti la sua pace e la sua consolazione, anche nei momenti più ardui.

Puoi essere pervaso dallo scoraggiamento e sentirti angosciato, impara a gridare al Signore nella tua angoscia e ad aspettare la liberazione. Egli è buono e pieno di compassione per tutti quelli che soffrono.

In ogni loro afflizione egli fu afflitto, e l’Angelo della sua presenza li salvò; nel suo amore e nella sua compassione li redense, li sollevò e li portò tutti i giorni del passato. (Isaia 63:9)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *