Trasformarsi?

Ciò che è nato dalla carne è carne; ma ciò che è nato dallo Spirito è spirito. Non meravigliarti se ti ho detto: “Dovete nascere di nuovo”. (Giovanni 3:6-7)

Chi di noi, in gioventù, non ha mai sognato di cambiare il mondo per renderlo migliore, più equo e più rispettoso dell’ambiente? Spesso però, facendo conoscere le nostre nobili idee, ci siamo sentiti rispondere: Incomincia a migliorare te stesso! Ma è possibile questo?

Nel corso dei millenni, la storia ha ampiamente dimostrato l’incapacità dell’uomo e della società a migliorarsi in maniera costante e definitiva. Anche se ci sforziamo ad educarlo ad inquadrarlo con delle leggi ben strutturate e a tenerlo a freno, il nostro cuore non può cambiare.

La Bibbia ci dice che: “il cuore è ingannevole più di ogni altra cosa e insanabilmente malato” (Geremia 17:9), e, nello stesso tempo dichiara l’incapacità dell’uomo a trasformare se stesso.

Può un Etiope cambiare la sua pelle o una tigre le sue striature? Allo stesso modo potreste voi, abituati a fare il male, fare il bene? (Geremia 13:23)

Ma non disperiamo! Il Dio d’amore può e vuole agire per il bene della sua creatura.

Vi darò un cuore nuovo e metterò dentro di voi uno spirito nuovo; toglierò dalla vostra carne il cuore di pietra e vi darò un cuore di carne. (Ezechiele 36:26)

Come può avvenire? Solo attraverso la fede in Gesù Cristo.

Se dunque uno è in Cristo, egli è una nuova creatura; le cose vecchie sono passate; ecco, tutte le cose sono diventate nuove. (2 Corinzi 5:17)

Solo quando le nostre azioni e i nostri obiettivi diventano quelli di un uomo nuovo, finalmente tutto cambia, perché l’orgoglio e l’egoismo che ci governava lasciano il posto all’umiltà e al desiderio di servire gli altri. Non è più l’amore per noi stessi ad animarci, ma è l’amore per Dio e per il prossimo. E’ vivere seguendo l’esempio di Cristo.

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *