Gesù

Un Uomo ammirabile

O DIO della mia lode, non tacere, perché uomini empi e disonesti hanno aperto la loro bocca contro di me e hanno parlato contro di me con una lingua bugiarda; mi hanno assalito con parole di odio e mi hanno fatta guerra senza motivo. In cambio del mio amore, mi accusano, ma io faccio ricorso alla preghiera. Essi mi hanno reso male per bene e odio in cambio del mio amore. (Salmi 109:1-5)

Che cosa ci aspetteremmo da nostri amici se dovessimo comparire in giudizio, ingiustamente accusati? Ovviamente che siano lì presenti, per incoraggiarci e prendere le nostre difese. Ma cosa è accaduto al Signore Gesù?

– Tutti i discepoli lo hanno abbandonato e sono fuggiti nel momento del Suo arresto.

Cosa ci aspetteremmo da un giudice, se non che protegga gli innocenti e faccia valere i loro diritti?

– Pilato se ne lavò le mani dichiarandosi innocente del sangue dell’unico uomo giusto, però lo ha messo nelle mani del popolo perché fosse crocifisso.

Cosa ci aspetteremmo da un sacerdote, se non che sostenga la causa dei deboli e degli oppressi e che li consoli?

– Caiafa, il sommo sacerdote, incitò il popolo a gridare: «Crocifiggilo, crocifiggilo!»

Così, negli ultimi momenti della sua vita sulla terra, tutte le categorie di persone hanno mostrato il contrario di ciò che avrebbero dovuto. Tutti all’infuori di Lui, che sopportò l’odio e l’ingiustizia con un amore incrollabile.

Il Signore è stato proprio come lo annunciavano i profeti: la pecora muta davanti a chi la tosa, l’agnello condotto al mattatoio che non apre la bocca.

Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca. (Isaia 53:7)

E quando sulla croce ha parlato lo ha fatto per chiedere al Padre di perdonare i Suoi aguzzini, per annunciare al malfattore pentito, crocifisso al Suo fianco, che avrà un posto in paradiso, e per consolare Sua madre. Che meraviglioso Signore!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *