Una gioia completa

Molti dicono: «Chi ci farà vedere il bene?». O Eterno, fa’ risplendere la luce del tuo volto su di noi. Tu mi hai messo più gioia nel cuore di quanto ne provano essi, quando il loro grano ed il loro mosto abbondano. (Salmi 4:6-7)

«Chi ci farà vedere il bene?» scrive Davide. Questo interrogativo ci tocca tutti, poiché tutti aspiriamo ad essere felici. Ma come trovare la felicità?

La nostra società offre una gamma completa di possibilità per realizzare il benessere e sentirsi sodisfatti. Ma l’esperienza dimostra che tutto questo è fragile ed effimero, e sovente finisce in una profonda delusione.

La felicità consiste forse nel realizzare delle relazioni più armoniose con nostro prossimo? Eppure, nel campo sociale e umanitario, sentiamo i limiti delle nostre possibilità. Il nostro cuore aspira a una gioia condivisa, a un amore puro, eterno. In definitiva, è Dio stesso che ci occorre.

La felicità promessa da Dio non è soltanto per l’aldilà. No, è alla nostra portata da quando crediamo la Parola di Dio. Dio non è lontano è venuto fra noi nella persona di Gesù Cristo. Con lui, tutti gli aspetti della nostra vita sono illuminati dal suo amore, e la sua compassione e il suo perdono ci fanno sentire una grande gioia.

Forse sei scoraggiato, solo, depresso. Fa’ questo incontro con il Cristo che è venuto nel mondo affinché ognuno personalmente conosca la Sua gioia.

Ma ora io vengo a te e dico queste cose nel mondo, affinché la mia gioia giunga a compimento in loro. (Giovanni 17:13)

Tutta la tua vita, con i suoi giorni gradevoli o difficili, sarà allora vissuta nella comunione con il Dio beato.

Facebooktwitterlinkedintumblr