Parola di Dio

Una guida sicura

Questo libro della legge non si diparta mai dalla tua bocca, ma meditalo giorno e notte, cercando di agire secondo tutto ciò che vi è scritto, perché allora riuscirai nelle tue imprese, allora prospererai. (Giosuè 1:8)

C’è un libro di istruzioni per ogni cosa che compriamo. Per la macchina, per la lavatrice, per il frigorifero, per il computer. Ogni cosa, per funzionare bene, ha bisogno di una certa esperienza da parte di chi l’adopera.

Anche nella vita cristiana occorre avere esperienza per poter proseguire nelle vie che il Signore ha tracciato per ciascuno di noi. Non possiamo andare allo sbaraglio, alla ricerca di qualcosa che non conosciamo. Dio vuole farsi conoscere dal suo popolo, e ci ha dato un mezzo meraviglioso per potervi studiare e apprendere quelle che sono le istruzioni che il Signore ci vuole dare per portare a termina la nostra vita su questa terra.

La Parola di Dio ci aiuta a compiere i primi passi nell’esperienza cristiana, ma ci è ancora accanto quando abbiamo raggiunto una certa maturità. E’ un libro che è adatto non solo per chi frequenta la prima elementare, ma ancora per chi è appena arrivato sui banchi dell’Università, e ancora, è utile a chi all’università ci va per insegnare.

Non si è mai troppo eruditi nella parola di Dio, Chi pensa di conoscere tutto, si deve rendere contro di quanta ignoranza dimora ancora in lui. Diceva un filosofo che l’unica cosa di cui era certo era quella di sapere di non sapere. Anche noi davanti a Dio riconosciamoci per quello che siamo: peccatori salvati per grazia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *