Speranza

Una risposta alle nostre crisi

La sapienza rende il saggio più forte di dieci potenti in una città. (Ecclesiaste 7:19)

Le crisi finanziarie, alimentari, politiche, non sono le uniche. Ci sono anche le crisi personali, quelle dovute a problemi di lavoro, di coppia, di famiglia … Prima o poi ognuno è costretto a porsi delle domande sulla propria vita.

Trovare il senso della nostra vita e darle la giusta direzione significa trovare la saggezza. Ma quanto è difficile! La Bibbia dice che la saggezza è nascosta agli occhi dei viventi, ma dice anche che temere il Signore è saggezza.

Ma allora da dove viene la sapienza e dov’è il luogo dell’intelligenza? Essa è nascosta agli occhi di ogni vivente, è celata agli uccelli del cielo. Abaddon e la morte dicono: “Ne abbiamo sentito parlare con i nostri orecchi”. DIO solo ne conosce la via, egli solo sa dove si trovi, perché egli osserva le estremità della terra e vede tutto ciò che è sotto i cieli. Quando stabilì il peso del vento e assegnò alle acque una misura, quando fece una legge per la pioggia e una via al lampo dei tuoni, allora la vide e la rivelò, la stabilì e anche la investigò. E disse all’uomo: “Ecco, temere il Signore, questo è sapienza, e fuggire il male è intelligenza”». (Giobbe 28:20-28)

Ecco dove possiamo trovare la risposta alle crisi che possiamo attraversare: nel timore di Dio.

Un timore che non vuol dire paura. Temere Dio, significa prendere coscienza della Sua esistenza e della Sua potenza, e onorarlo. Egli non è lontano e inaccessibile, e neppure ci condanna o ci rifiuta a priori, Egli ci ama e ci cerca.

Temiamo Dio perché crediamo in Lui e gli diamo fiducia. Il punto di partenza è che siamo andanti a Lui per mezzo della fede in Gesù Cristo che, con la Sua morte sulla croce, ha cancellato i peccati che ci separavano da Dio.

Confidare in Dio è accettare che non possiamo affrontare da soli la mole dei problemi e affidarci a Lui, lasciando che sia Lui a guidare la nostra vita di oggi e di domani. Solo così la nostra esistenza s’illuminerà di una luce nuova, perché nel Suo amore troveremo pace, coraggio e forza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *