Una vita vissuta intensamente

Che giova infatti all’uomo, se guadagna tutto il mondo e poi perde la propria anima? Ovvero, che darà l’uomo in cambio dell’anima sua? (Matteo 16:26)

Ha fatto molte cose nella sua vita: da soldato, dopo essere stato fatto prigioniero, è evaso; poi si è arruolato nelle file della Resistenza, e una volta ritornata la pace si è lanciato in un’intensa attività professionale e ha girato il mondo.

Spesso, ripescando qua e là nei suoi molti ricordi, racconta le avventure vissute a un uditorio sempre pieno di ammirazione. La conclusione di tutti sembra scontata: ecco, uno che ha avuto una vita veramente intensa!

Ma cosa significa vivere intensamente? Forse vivere una vita piena di attività e di esperienze straordinarie? Ma di tutte quelle imprese non rimarrà nulla.

Una vita intensa dev’essere ricca di valori morali e spirituali, vissuta in relazione con Dio. Nella Bibbia, Dio approva il modo di vivere di persone che gli storici ignorano completamente, perché non hanno nulla di interessante da dire sul piano umano.

Dio dichiara di essere stato onorato dal modo di vivere di persone semplici, ma spinte da una fede sincera. Chi vive in relazione con Dio non si affanna alla ricerca del potere, della ricchezza o della celebrità, ma si prodiga verso gli altri, e l’amore di Dio ne è il movente.

Se aspiri ad una vita intensa, impara a conoscere Gesù Cristo, prima di tutto come tuo Salvatore, poi come tuo maestro e modello di vita; Egli ti colmerà con la sua presenza e ti farà conoscere Dio come Padre. Solo su queste basi si può trascorrere una vita intensa, l’unica che valga la pena di vivere.

Combatti il buon combattimento della fede, afferra la vita eterna, alla quale sei stato chiamato e per cui hai fatto la buona confessione di fede davanti a molti testimoni. (1Timoteo 6:12)

Facebooktwitterlinkedintumblr

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *